1 milione di euro per la migliore idea che crea posti di lavoro giovanili valorizzando il patrimonio artistico del nostro Paese. Di cosa si tratta?
Le sfide in Fondazione Italiana Accenture sono in continua evoluzione e così, per stimolare ulteriormente anche la vostra creatività, abbiamo lanciato il concorso "ARS. Arte che realizza occupazione sociale", aperto fino al 25 marzo 2013.
Il patrimonio culturale, si sa, rappresenta per il nostro Paese un vantaggio competitivo internazionale e ancor di più l'arte ha in sé un potenziale inestimabile.
Il nostro obiettivo, oggi e nei giorni a seguire, grazie a questo concorso da 1 milione di euro, è proprio questo: raccogliere proposte e progetti per l'ideazione, la realizzazione e la gestione di servizi e prodotti, che creino ricavi, tali da generare occupazione sociale sostenibile utilizzando come asset il patrimonio artistico italiano.
Inviateci i vostri progetti finalizzati, ad esempio, a:
- Aumentare i visitatori del patrimonio artistico che avete scelto
- Rendere accessibili e visitabili opere che oggi non lo sono
- Aumentare i servizi culturali rivolti ai visitatori (visite guidate, laboratori didattici, ecc.)
- Rendere disponibili servizi culturali sul web
- Rafforzare l'integrazione del patrimonio artistico con il marketing territoriale (recettività, trasporti, eventi, ecc.)
E se vi state chiedendo come fare a partecipare?niente di più semplice! Basta seguire questo link, registrarvi alla community (se non siete ancora registrati, in pochi secondi potete fare tutto) e compilare l'apposito form.
Se siete cittadini italiani - oppure stranieri ma residenti in Italia - e avete compiuto i 18 anni di età, che vogliate partecipare in team o singolarmente, che facciate parte o meno di organizzazioni no profit come fondazioni, associazioni e organizzazioni di volontariato ? le porte del concorso ARS sono aperte per voi!
Cosa aspettate?
L'importante - ricordate - è che le vostre idee progettuali riguardino i settori di architettura, pittura e/o scultura. Saranno, infatti, ammessi quali beni artistici oggetto delle idee presentate:
- il built heritage (i monumenti e le reti di monumenti, palazzi, borghi ecc.)
- le collezioni (di quadri e sculture)
- le singole opere di proprietà pubblica o privata (a condizione che siano vincolati e dichiarati di interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali) presenti sul territorio nazionale in forma singola o aggregata (musei, raccolte, centri storici, ecc.) - purché siano, o possano divenire, fruibili dal pubblico.
L'idea vincitrice si aggiudicherà le risorse necessarie alla sua realizzazione fino a 1.000.000 ? messo a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. La realizzazione sarà affidata all'ente no profit indicato dal proponente o affidata ad un ente terzo che dimostri le competenze necessarie.
Dal 2° al 5° posto verranno invece assegnati premi del valore di 7.000, 5.000, 3.000 e 2.000 euro, con relativo supporto nella realizzazione dei business plan della propria idea.
Trovate qui tutte le informazioni riguardanti il concorso ARS (http://www.ideatre60.it/partecipa-ai-concorsi/concorso/ars).
A noi non resta che farvi un grande "In bocca al lupo" e attendere le vostre idee.