È quanto ha dichiarato il direttore Immigrazione del Ministero del lavoro, Natale Forlani.
«Nell'immediato il ministero dell'Interno ha già comunicato di prevedere una proroga del sistema di assistenza per i primi mesi del prossimo anno e stiamo preparando un'intesa tra ministero dell'Interno e e del Lavoro per un piano di inserimento sociolavorativo». È quanto ha affermato Natale Forlani, direttore generale dell'Immigrazione e delle Politiche di integrazione presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a margine del convegno su Lavoro e integrazione dei migranti che si è svolto ieri a Roma, sulle sorti dei quasi 20 mila migranti provenienti dal Nord Africa dopo il 31 dicembre, data di scadenza dello stato di emergenza indetto dal Governo.
«Non può continuare il modello dell'emergenza che è stato impostato per affrontare gli arrivi dal Nord Africa, un modello tra l'altro anche molto costoso - ha spiegato Forlani. - Il tema adesso è dare una soluzione alle persone che hanno a vario titolo richiesto protezione internazionale».
Il dirigente del ministero del Lavoro ha poi assicurato che gli immigrati «non resteranno per strada» perché «abbiamo sempre fatto fronte alle difficoltà e sono fiducioso per la prima parte dell'anno. Il Ministero dell'Interno ha comunicato che il tema è affrontato. Il vero problema ora è mettere in campo rapidamente le azioni che consentano la fuoriuscita dal sistema dell'accoglienza».
Fonte: ImmigrazioneOggi