di Redazione
Da Bnl e Telethon l'arte per la solidarietà. Due mostre di artisti contemporanei allestite a Roma in esclusiva per la Banca e per sostenere la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche "Arte da Camera": nella sede BNL di via Bissolati 2, fino al 21 dicembre "Cinque Artisti per Telethon": da sabato 15 al 21 dicembre, nelle agenzie della Banca tra via del Corso e Piazza Fiume L'arte contemporanea a Roma è nel segno della solidarietà a favore di Telethon, con due esposizioni esclusive - nell'ambito del Progetto BNL per Telethon in Mostra - dedicate alla raccolta fondi per la ricerca contro le malattie genetiche.
La mostra "Arte da camera" è organizzata dall'Associazione Giovani Collezionisti e da BNL Gruppo BNP Paribas, partner da oltre vent'anni della Fondazione Telethon: offre una selezione interessante e variegata, che abbina artisti affermati a livello internazionale ad autori emergenti. Opere che testimoniano l'attenzione e la cura di chi ha deciso di intraprendere l'appassionante strada del "contemporaneo".
Un'iniziativa che punta a focalizzare l'attenzione del grande pubblico sul concetto di "collezione": un interesse mai casuale ma consapevole, che si nutre del confronto con esperienze gia' consolidate, per imparare a riconoscere la qualità, elemento essenziale di ogni collezione che si rispetti.
"Arte da camera" - allestita nel salone dell'agenzia BNL di via Bissolati 2, a Roma - è visitabile fino al 21 dicembre, con la possibilità di donare per Telethon. BNL e l'arte contribuiranno alla raccolta fondi anche con l'evento "Cinque Artisti per Telethon": da sabato 15 a venerdì 21 dicembre, 5 agenzie della Banca nel centro di Roma - tra Via del Corso e Piazza Fiume - ospiteranno, ciascuna, un'opera di 5 pittori: Alessandro Piangiamore, Goldiechiari, Stanislao Di Giugno, Giuseppe Pietroniro, Marco Raparelli.
Un'occasione per contribuire a Telethon, ma anche per approfondire l'arte contemporanea: sabato 15 dicembre, il professor Ludovico Pratesi, critico d'arte e curatore della mostra, introdurrà ciascuna opera, in una vero e proprio "cammino nell'arte": alle 11, appuntamento presso l'agenzia di Piazza Fiume con l'opera di Alessandro Piangiamore; alle 13 tappa nella sede di Piazza Venezia con le artiste Goldiechiari; nel pomeriggio, alle 15, ci si fermerà nell'agenzia BNL di Via Arenula con l'opera di Stanislao Di Giugno; alle 16 la BNL di Via della Rosetta (Pantheon) vedrà la presentazione del lavoro di Giuseppe Pietroniro. Il percorso si concluderà alle 18 all'interno della BNL di Via del Corso con Marco Raparelli e la sua opera.
La partnership tra BNL e la Fondazione Telethon rappresenta oramai una storia di successo che prosegue, con passione ed energia, da oltre vent'anni. Un impegno che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, più di 223 milioni di euro (quasi il 50% della raccolta totale Telethon), affermandosi così come uno dei maggiori progetti di fund raising in Europa.
Per sostenere Telethon e la raccolta, anche quest'anno, i 19mila dipendenti di BNL e delle società del Gruppo BNP Paribas in Italia hanno organizzato, insieme ai loro familiari, amici e clienti, circa 1000 eventi - di cultura, arte, musica, spettacolo, sport - su tutto il territorio nazionale.
E' stata realizzata una fan page ??BNL per Telethon" su Facebook dove seguire le principali iniziate della Banca e sul sito bnl.it sono indicate le agenzie aperte straordinariamente durante i giorni della maratona televisiva.
E' possibile fare donazioni a Telethon nelle agenzie BNL di tutta Italia, ma anche attraverso gli ATM della Banca, 24 ore su 24, devolvendo da 1 a 5 euro.
Infine, si può utilizzare l'Internet banking (bnl.it) o il phone banking al numero verde 800.900.900 e allo 00390687408740, dall'estero o dai cellulari.
L'impegno per la causa di Telethon passa anche attraverso la creazione di un'offerta dedicata. My Cash BNL per Telethon, ad esempio, è la speciale carta prepagata, grazie alla quale il cliente può devolvere 10Euro, 25Euro, 50Euro o altro importo superiore a scelta. My Cash BNL, inoltre, permette, anche a chi non ha conto corrente, di prelevare denaro contante ed effettuare acquisti in Italia, all'estero e su Internet.
Anche i possessori di carte di credito BNL possono contribuire con lo 0,50% della spesa effettuata mensilmente.
"Io esisto anche grazie a voi" è il claim della campagna pubblicitaria con la quale BNL sottolinea la necessità di continuare a sostenere la ricerca e l'attività di scienziati che stanno portando concreti risultati alla cura delle malattie genetiche.
Fonte: ASCA