Natale è, per antonomasia, la festa della famiglia. Ed è triste pensare che ci sono dei bambini, tanti bambini, che anche questo Natale saranno abbandonati a sé stessi o lontani dal calore di una casa e di genitori amorevoli. Per questo motivo segnaliamo e sosteniamo la campagna "Non lasciamoli soli", promossa da Ai.Bi.

Amici dei Bambini, che dal 2 al 23 dicembre raccoglierà fondi destinati a sostenere l'infanzia abbandonata tramite l'invio di un SMS al 45505.Sono 168 milioni, secondo le stime Unicef, i bambini che oggi nel mondo crescono soli, abbandonati, senza una famiglia. Un numero allarmante, che aumenta ogni anno di 5 milioni e che classifica l'abbandono minorile al quarto posto tra le emergenze umanitaria. Circa 34 mila di questi bambini vive in Italia e affida la propria sopravvivenza e la speranza di un futuro ad associazioni come Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, movimento di famiglie che dal 1986 lavora per dare ad ogni bambino il diritto a essere figlio.

Nel prossimo mese di dicembre Ai.Bi. sarà impegnata nella campagna nazionale "Non lasciamoli soli" per incentivare l'Adozione e l'Affido come strumenti per combattere l'abbandono. Con questo obiettivo Ai.Bi. promuove il Manifesto per la riforma della legge sull'Adozione Internazionale, che mira a contrastare la crisi delle adozioni rendendole più semplici e meno costose ed inoltre il Manifesto per una nuova legge sull'Accoglienza Familiare Temporanea, per fare in modo che ogni bambino venga accolto in una famiglia o in una Casa Famiglia, non in una comunità educativa. Parte della campagna "Non lasciamoli soli" sarà dedicata ad una raccolta fondi proprio per sostenere il sistema di affido, in Italia e in Kosovo, tramite il supporto alle Case Famiglia.

Dal 2 al 23 dicembre sarà quindi possibile donare 2? con un SMS al 45505 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca oppure 2 o 5 ? con una chiamata allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, o ancora 2 ? da rete fissa TWT.

Testimonial della campagna è Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia e amico di Ai.Bi. da diversi anni. Oltre a firmare la regia dello spot TV e a prestare gratuitamente la sua immagine e la sua voce per la campagna di comunicazione, Max ne è il protagonista: ha ideato insieme all'Associazione l'intera campagna, spendendosi in prima persona e schierandosi in prima fila a sostegno del progetto.?Per informazioni www.aibi.it

Che ne dite? Sotto il vostro albero di Natale c'è spazio per una buona azione?

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni