Emerge che i giovani sono abbastanza impreparati ai rischi connessi al fatto di vivere nell'era della "comunicazione totale". Quasi la metà dei bambini fra i 7 e gli 11 anni sta da 1 a 3 ore al giorno - spesso da solo - di fronte al televisore, non sempre rispettando la cosiddetta "fascia protetta". Al contempo, 8 bambini su 10 navigano abitualmente su internet, imbattendosi non di rado in contenuti illegali o pericolosi: addirittura uno su cinque dichiara di essere stato molestato in chat.
Gli adolescenti, dal canto loro, trovano noiosa e incomprensibile la politica, sognano un avvenire da calciatori o da persone di spettacolo e amano in modo particolare i telefonini di ultima generazione. Dalle indagini sul campo effettuate da Telefono Azzurro ed Eurispes emerge anche che gli adolescenti attribuiscono massima importanza all'aspetto fisico: una percentuale significativa di loro ha fatto ricorso alla chirurgia estetica.
E se si chiede ai bambini cosa odiano di più, la risposta è abbastanza pronta: sentire i propri genitori litigare. Qualche desiderio? La fine di tutte le guerre, l'armonia e l'affetto della famiglia, la possibilità di sconfiggere tutte le malattie. Un bambino su dieci, poi, non vorrebbe crescere mai, e uno su venti sogna già di vincere alla lotteria.