Novità Edizione 2013
Con GDF SUEZ "IL Più BEL LAVORO DEL MONDO" raddoppia le opportunità: ecco l'iniziativa "Energie per te, Energie per tutti".
GDF SUEZ Energie Italia diventa partner di Make a Change per dell'edizione 2012-2013 de "Il più bel lavoro del mondo dedicato a nuovi progetti di imprenditoria sociale.
La competizione, anche quest'anno, continuerà a ricercare nuove figure d'imprenditori sociali in Italia, supportandoli nell'avvio della loro impresa a scopo sociale, attraverso una vasta rete di partner professionali, industriali e finanziari, ed è rivolta a gruppi di persone che abbiano una business idea finalizzata all'avvio e allo sviluppo di un'impresa a scopo sociale sul territorio italiano.
1 Milione di queste energie
Per l'edizione 2012-2013 "Il più bel lavoro del mondo" raddoppia: al tradizionale award per la migliore impresa sociale di 30.000 Euro si affianca il premio speciale "Energie per te, energie per tutti". Un'iniziativa rivolta alle start-up sociali capaci di indirizzare le migliori energie alle migliori persone: quelle che ne hanno bisogno. Per concorrere le idee di business dovranno avere per oggetto l'energia, consentendo un migliore accesso ad essa e un suo utilizzo più efficiente, così da avere un impatto ambientale positivo e da permettere una fruizione dell'energia possibile anche per le fasce della popolazione più vulnerabili. L'idea italiana vincente concorrerà nell'ambito della competizione internazionale "Rassembleurs d'Energies", promossa dalla Fondazione GDF SUEZ e potrà ricevere fino a 1 milione di Euro di investimento in equity. Da un punto di vista pratico non cambia nulla:
tutti i progetti di imprenditoria sociale dovranno essere caricati sul nostro sito secondo le modalità descritte nel bando di gara. In base alla tematica sottostante i progetti saranno selezionati da Make a Change per partecipare a uno o a entrambi gli award.
L'iniziativa Rassembleurs d'Energies
L'iniziativa internazionale Rassembleurs d'Energies, promossa dalla Fondazione GDF SUEZ a partire dal 2011, si prefigge di fornire supporto a progetti di business sociale che mirano a promuovere l'accesso ad un'energia più sostenibile per tutti, riducendo le condizioni di povertà e di scarsità energetica in tutti gli Stati in cui il Gruppo opera, siano essi paesi in via di sviluppo e paesi industrializzati.
In questo contesto l'iniziativa è rivolta a quei progetti di imprenditoria sociale che hanno per finalità la riduzione della povertà energetica in zone urbane e rurali e che siano caratterizzati da:
-Un quantificato impatto sociale sul territorio di riferimento
-Una forte scalabilità
-Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili o a bassa emissione di carbonio
-Utilizzo di tecnologie adatte alle condizioni locali di riferimento
Il finanziamento in equity, da parte del GDF SUEZ Solidarity Investment Fund, può variare tra i 250.000 e 1.000.000 di Euro. Per policy, la quota di partecipazione di GDF SUEZ nei progetti selezionati non può superare il 40%.
Per ogni altra informazione è possibile visitare il sito
CHI è GDF SUEZ:
Il Gruppo GDF SUEZ è il terzo operatore nel mercato italiano del gas naturale con oltre 1,4 milioni di clienti e il quinto produttore di energia elettrica. L'Italia costituisce un mercato chiave per GDF SUEZ e in cui detiene posizioni di primo piano non solo nel mercato dell'energia, ma anche in quello dei servizi per l'ambiente grazie a SUEZ Environnement e in quello nei servizi energetici in cui è leader grazie alla propria controllata Cofely.
GDF SUEZ pone la crescita responsabile al centro delle proprie attività per affrontare le grandi sfide energetiche ed ambientali: rispondere ai fabbisogni energetici, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, lottare contro i cambiamenti climatici e ottimizzare l'utilizzo delle risorse.