di Redazione
ROMA. C'è tempo fino al 20 dicembre per compilare il questionario inviato dall'Istat alle circa 474mila unità comprese nella lista pre-censuaria, ma a pochi giorni dalla scadenza mancano all'appello almeno un terzo dei questionari attesi. La partecipazione al Censimento, così come prevede la legge (art. 7 D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989), è obbligatoria per i soggetti coinvolti nella rilevazione e sono previste sanzioni pecuniarie per chi non risponde nei termini previsti.
Per restituire il questionario si può scegliere la compilazione on line direttamente sul sito del Censimento utilizzando i codici stampati sul frontespizio del questionario cartaceo ricevuto. Il sistema on line rilascia apposita ricevuta, valida a tutti gli effetti di legge quale prova di avvenuta consegna del questionario.
Per facilitare la compilazione del questionario on line l'Istat ha realizzato un video-tutorial consultabile sul sito del Censimento. In alternativa si può provvedere alla compilazione cartacea con consegna presso gli Uffici Provinciali di Censimento costituiti presso le Camere di Commercio.
In qualsiasi momento e per qualsiasi dubbio, durante la compilazione si può far riferimento all'Ufficio Provinciale di Censimento di competenza territoriale o consultare la sezione "domande e risposte" dedicata alle istituzioni non profit e la Guida alla compilazione. Per informazioni sul Censimento delle istituzioni non profit c'è il sito istituzionale.
Se tutti partecipano alla costruzione della conoscenza, il censimento dà valore al non profit Per questo l'Istat invita chi non l'ha ancora fatto a compilare il questionario on line e chiede l'aiuto di tutti per diffondere in rete questa speciale comunicazione d'urgenza: #rispondinonprofit!
I dati saranno diffusi dall' Istat nel corso del secondo semestre 2013.