Conclusa con successo l'esperienza del primo laboratorio di videonarrazione sociale a Firenze.

Firenze, 10 dicembre 2012. E' giunta positivamente a conclusione l'iniziativa della delegazione Cesvot di Firenze finalizzata a formare un primo gruppo di giovani volontari sui principi e sulle tecniche del linguaggio audiovisivo.

L'ultima lezione del primo Laboratorio creativo di videonarrazione sociale si è, infatti, svolta a fine novembre dopo un lungo percorso durato sei mesi in cui volontari delle associazioni fiorentine si sono cimentati con lezioni teoriche e pratiche nel videoracconto di storie e messaggi a tematica sociale.

"Gli allievi del nostro laboratorio saranno un prezioso punto di riferimento per competenza e conoscenza a disposizione delle associazioni di volontariato fiorentine per la progettazione nel campo della comunicazione sociale", spiega Ivana Ceccherini, presidente della delegazione Cesvot di Firenze.

Il laboratorio è nato dall'esperienza del festival-concorso "Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee", organizzato da Cesvot e Aiart insieme a Fondazione Sistema Toscana-Mediateca, giunto quest'anno al suo quarto appuntamento.

Proprio in apertura della giornata di premiazione dei cortometraggi vincitori del festival, che si terrà domenica 16 dicembre, dalle ore 15 al Cinema Odeon in piazza Strozzi a Firenze, saranno presentati i prodotti audiovisivi progettati e realizzati in un'apposita sezione dedicata. I corsisti faranno parte della Giuria popolare che valuterà i "corti" finalisti del concorso.

"La cerimonia di Firenze del prossimo 16 dicembre rappresenta un'occasione per presentare al pubblico e condividere insieme un'esperienza dagli esiti positivi, e che ci impegneremo come delegazione Cesvot a rinnovare per il prossimo anno", prosegue Ceccherini. "Con l'augurio che possa far crescere e radicare una conoscenza e una cultura della comunicazione sociale in grado di trasmettere e diffondere i valori di cui il volontariato è protagonista".

Tra i docenti del laboratorio, Cosma Ognissanti, direttore artistico del festival "Raccorti sociali Piccoli film per grandi idee" e coordinatore del laboratorio,  Paolo Benvenuti, regista, Salvatore De Mola, sceneggiatore della serie "L'ispettore Montalbano", Linda Griva, scrittrice, Giampiero Sànzari, musicista e scrittore.

Il cortometraggio che sarà presentato fuori concorso durante la giornata conclusiva racconta la casuale scoperta, da parte di una giovane volontaria animatrice in un centro anziani, di un ospite speciale, suo nonno, mai conosciuto perché scappato dalla famiglia molti anni prima della sua nascita e ora ricoverato proprio lì, in quella stessa struttura. Le storie di ben tre generazioni si intrecceranno di nuovo grazie alle memorie impresse in un taccuino che l'anziano troverà il coraggio di consegnare alla nipote. Le riprese sono state fatte presso l'Istituto "San Silvestro" di Borgo Pinti, a Firenze, tra gli sguardi divertiti e curiosi degli anziani ospiti, mentre la scelta del tema è ricollegabile all'elezione del 2012 quale Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni.

Per informazioni:
Delegazione Cesvot di Firenze, tel. 055/2654558 - 328/6904408
del.firenze@cesvot.it
Cristiana Guccinelli
Resp. Ufficio stampa Cesvot

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni