Dal 2000 il Contact Center ha risposto a milioni di domande di disabili e invalidi
Giornata della disabilità, SuperAbile.it festeggia il "click" n. 1.500.000
Marotta (COIN): «Un portale web e un call center per facilitare l'accesso ai diritti».

Roma, 3 dicembre 2012 - Nella quarta "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità" il Contact Center Inail SuperAbile festeggia la sua telefonata numero 500.000 dall'inizio del servizio call center e il suo click numero 1.500.000 al portale www.superabile.it, nel solo anno 2012.

Il Contact Center SuperAbile, costituito da un portale internet e da un contact center, nasce nel 2000 per rispondere alle domande di invalidi e disabili. «Il centro servizi SuperAbile - spiega Maurizio Marotta, presidente di COIN, un consorzio di imprese sociali che gestisce il contact center - è composto da un team di circa 100 collaboratori su scala nazionale tra giornalisti, esperti nei vari campi della disabilità, tecnici della comunicazione, informatici, operatori sociali. Ogni mese, tra gli accessi nel portale web www.superabile.it, le chiamate al call center 800.810.810, la presenza sui maggiori social network con twitter e facebook superiamo  i 100 mila contatti. Da qualche mese abbiamo cominciato a sperimentare con successo anche la produzione di format televisivi in onda sulla TV digitale satellite e sul Web. SuperAbile è un network in grado di fornire informazioni sulla disabilità a 360°, dalle notizie di cronaca quotidiana, che riguardano i disabili, fino alla consulenza legale o tecnica a un disabile che deve avvicinarsi ad un servizio, oppure informarsi su come accedere a un diritto».
 
Il call center SuperAbile è un servizio telefonico che non si limita a dare risposte veloci e nette alle domande, ma, attraverso un colloquio, cerca di far approfondire all'utente il suo effettivo bisogno, spesso non espresso completamente o nascosto dietro un quesito mal posto. «Gli utenti del servizio - prosegue Marotta - fanno in generale domande che riguardano assistenza e previdenza, su come o dove reperire una badante, sulle modalità migliori per l'inserimento scolastico o su come avere un docente di sostegno o un accompagnatore. Siamo competenti a fornire risposte su tutti i tipi di disabilità: offriamo consulenza ai disabili sul lavoro, agli invalidi civili, ai non vedenti e ai non udenti. Svolgiamo in fondo una funzione di "telefono amico", diamo ai disabili informazioni e orientamento. Le persone che ci chiamano infatti hanno spesso bisogno di aiuto per formulare correttamente la domanda: sanno di cosa hanno bisogno, ma non sanno bene come chiederlo».
 
Il servizio ha assunto la veste di "contact center integrato" dal 2006. SuperAbile ed è oggi gestito da un gruppo di imprese di notevole esperienza nel settore, come il consorzio sociale Coin, una delle realtà nazionali più importanti nella cooperazione sociale di integrazione lavorativa delle persone con disabilità o svantaggiate, l'Agenzia Redattore Sociale, prima agenzia giornalistica quotidiana specializzata sul sociale, Eustema, uno dei principali player del mercato Ict italiano, PosteCom, società leader nella progettazione, nello sviluppo e nella gestione di servizi Internet e West, quotidiano di informazione, in italiano e in inglese sulle politiche sociali europee.

Ufficio stampa MAB.q
daniele.piccini@mabq.com; 3666175655

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni