Inizio:
3 Dicembre 2012
Prezzo:
45
Sito:
www-fondazionediabete.org
Locale:
Sala Puccini Conservatorio Giuseppe Verdi
Indirizzo:
Via Conservatorio 12, Milano, 20121, Italia
Il numero delle persone colpite da diabete è notevolmente aumentato nell'ultimo decennio. Si calcola che, oggi, siano più di 3.000.000 gli italiani con questa patologia, a cui va aggiunto circa 1 milione di persone che, pur avendo il diabete, non ne è a conoscenza. Oggi il diabete rappresenta, nel mondo, la quarta causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e i tumori delle vie respiratorie, con circa 4 milioni di decessi e oltre 7 milioni di nuovi casi ogni anno. Nella sola Lombardia sono circa 500.000 le persone che soffrono di diabete e si stima che, di questi, siano ben 2.000 i ragazzi sotto i 18 anni.
La Fondazione Italiana Diabete Onlus organizza, lunedì 3 dicembre, una serata di raccolta fondi che prevede, dalle ore 19.30, un cocktail di benvenuto realizzato da Food Couture e, a seguire, un concerto che mette insieme alcuni dei più famosi Canti tradizionali del repertorio Gospel elaborati in maniera originale dal Maestro Davide Gualtieri per il complesso Gospel's Brothers. Il costo del biglietto è di 45,00 ? a persona e l'intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Italiana Diabete Onlus che nasce con l'obiettivo di creare un punto di riferimento in Italia per la ricerca, l'educazione e la cura del diabete mellito.
Costituita nel 2009, la Fondazione Italiana Diabete Onlus collabora con l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano e con il Diabetes Research Institute (DRI) di Miami, uno dei maggiori centri di ricerca sul diabete a livello mondiale, a sua volta connesso ad un network internazionale di istituti, professionisti, studiosi e ricercatori. La FID si pone oggi come punto di riferimento in Italia per il sostegno alla ricerca e si impegna affinché sia possibile porre in essere le più promettenti attività di ricerca scientifica, promuove la ricerca clinica e di base, in collegamento con università, enti di ricerca e altre fondazioni che la svolgono direttamente.