Premiati dalla Regione Piemonte anche i volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas intervenuti in Emilia nei campi di assistenza alla popolazione allestiti dalla Protezione civile regionale a San Giacomo Roncole di Mirandola (Modena) durante l'emergenza terremoto.

La consegna delle onorificenze è avvenuta in occasione della Giornata regionale di Protezione civile 2012 svoltasi sabato 1° dicembre al Lingotto Fiere di Torino nell'ambito del Salone Protec.

Alla Giornata regionale di Protezione civile 2012 erano presenti il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, l'assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Roberto Placido e in rappresentanza del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Titti Postiglione.

Tra i responsabili delle diverse associazioni nazionali che sono intervenute nelle ultime emergenze di protezione civile era presente anche Luciano Dematteis, membro della Direzione nazionale Anpas il quale ha espresso un ringraziamento alla Regione Piemonte per aver ricordato l'impegnativa attività dei volontari che hanno operato nelle zone colpite dal terremoto. «È stata una bella cerimonia - ha commentato Luciano Dematteis - per alcuni versi anche toccante. L'Anpas ha lavorato molto in Emilia non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale. I volontari delle Pubbliche Assistenze piemontesi hanno curato la parte inerente ai bambini, un'attività molto delicata, apprezzata sia dalla popolazione che dalle istituzioni, che solleva i genitori in caso di calamità. In Emilia non solo ci siamo occupati dei bambini, ma abbiamo anche svolto servizi di soccorso sanitario con ambulanza e fornito supporto di tipo medico e infermieristico. Anpas ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di rispondere a ogni chiamata che arriva dalla Regione, dagli enti pubblici in generale o dalla popolazione e questo è motivo di orgoglio per la nostra Associazione».

Forte l'impegno delle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte durante l'emergenza terremoto in Emilia dove sono intervenuti oltre 400 volontari in cinque mesi di missione. Tra questi c'erano animatori, cuochi e aiutanti, elettricisti, idraulici, personale di supporto sanitario, logistici, addetti di segreteria e volontari di sala operativa.

L'Associazione nazionale Pubbliche Assistenze ha gestito i campi di piazzale Andrea Costa a Mirandola e quello di Novi di Modena, tendopoli che hanno ospitato complessivamente circa 1.100 sfollati.

Anpas Piemonte ha operato inoltre, con i moduli della Struttura protetta per l'infanzia - uno spazio particolare dedicato ai bambini di età compresa tra i zero e gli undici anni pensato per dar loro un senso di normalità e tranquillità in questo momento di grave emergenza - anche nei campi della Regione Piemonte a San Giacomo Roncole di Mirandola ed era presente con la struttura di primo intervento sanitario della Croce Verde Torino nella tendopoli di Novi di Modena.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 volontari di cui 3.074 donne, 8.970 soci, 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni da soccorso e 17 unità cinofile svolgono annualmente circa 410mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri. Sono prestazioni di emergenza 118, di dimissioni da ospedali e case di cura, di trasporto dializzati e di pazienti con patologie autorizzabili, di protezione civile, di trasporto di materiale ematico e farmaceutico e di assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi.

Grugliasco (To), 1 dicembre 2012
 
Luciana Salato
Ufficio Stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 - Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
www.anpas.piemonte.it
Facebook: Ufficio Stampa Anpas Piemonte

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni