In preparazione alla giornata internazionale del volontariato, Vita, mensile di riferimento del non profit e la Fondazione Italiana Accenture, organizzazione che promuove iniziative di innovazione sociale, dedicano un incontro speciale al tema del volontariato culturale.

Il 3 dicembre 2012, a partire dalle ore 14.15, alla Villa Reale di Milano, le maggiori associazioni che promuovono volontariato culturale come il FAI, Fondazione CittàItalia, Italia Nostra e Touring Club Italiano e i protagonisti di alcune best practice del settore, presenteranno esperienze e numeri delle loro attività.

Obiettivo degli Stati Generali del Volontariato Culturale è analizzare il fenomeno non solo come azione supplente nella gestione del patrimonio, ma come occasione di uno sviluppo che punti sulla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e rappresenti una grande opportunità per le nuove generazioni che lo sperimentano. A questo proposito, la Fondazione Italiana Accenture presenterà un'iniziativa innovativa e concreta per valorizzare il patrimonio artistico del nostro Paese, creando posti di lavori per i giovani.

All'incontro interverranno tra gli altri:
Lorenzo Ornaghi - Ministro per i Beni Culturali, Stefano Boeri - Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Anna Maria Buzzi - Direttore Generale per la Valorizzazione del MiBAC, Riccardo Bonacina - Presidente di Vita Non profit, Diego Visconti - Presidente Fondazione Italiana Accenture, Pierluigi Sacco - Docente di Economia della Cultura, Università Iulm, Ilaria Borletti Buitoni - Presidente FAI, Franco Iseppi - Presidente Touring Club Italia, Marco Parini - Presidente Italia Nostra, Ledo Prato - Presidente Fondazione CittàItalia, Fiorenzo Galli - Presidente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

L'iniziativa prevede inoltre una mostra fotografica Bellezza che vive. Volontari per la cultura in azione realizzata in partnership con Shoot4change, un'esposizione in via Dante dal 1 al 16 dicembre che testimonia l'azione dei volontari e del loro impegno concreto e alcuni momenti speciali come l'apertura pre-serale con aperitivo lunedì 3 dicembre delle sedi di Touring Club Italiano (Corso Italia 10), Fai (Scuderie Radetzki, via Carlo Foldi 2), Villa Reale - Collezione Grassi (via Palestro 16) con presentazione delle attività di volontariato che vengono promosse.3 dicembre 2012, Milano - Villa Reale, via Palestro 16 Ufficio Stampa Bellezza che vive.

Stati Generali del Volontariato Culturale per Vita e Fondazione Italiana AccentureMaria Grazia Vernuccio - Tel. 335.1282864 mariagrazia.vernuccio@gmail.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni