A seguire, la visita al campo di volo, dove sono atterrati, dopo spettacolari evoluzioni, tre aeroplani ultraleggeri dell'Associazione "Colibrì" di Castelletto Stura.
Guido Bosio e gli altri piloti hanno spiegato agli scolari delle classi IV e V elementare il funzionamento degli strumenti di bordo e le tecniche di guida.
Con i pullman, i bambini si sono poi spostati sulla sponda del rio, che divide il comune di Saluzzo da quello di Revello.
Dopo la merenda offerta dagli organizzatori, le classi si sono divise in più gruppi per seguire, contemporaneamente, interventi diversi.
Alcuni si sono immediatamente diretti verso i mezzi dell'Associazione Fuoristradistica Piemontese, per effettuare un giro sul terreno, preparato per l'occasione, con il Presidente Mariano Lombardo e la sua squadra.
I compagni, intanto, seguivano, tra stupore e ammirazione, le spiegazioni dei volontari dell'Unita Cinofila "Le Fiamme" di Centallo, che hanno mostrato ai bambini come si effettua una ricerca persone e come si addestra un cane da soccorso.
Sguardi attenti e domande curiose sono state rivolte anche a Giuseppe Barbero, Presidente del CB Radio Club 1 BSD, che, insieme ai volontari locali del Soccorso Radio Saluzzo, ha illustrato il funzionamento degli apparecchi radio e spiegato la loro utilità in caso d'emergenza.
Tutto questo mentre i volontari dell'A.N.A. di Revello e Saluzzo effettuavano le operazioni di pulizia del rio che segna il confine tra i comuni di Saluzzo e Revello.
A fine giornata, il Csv di Cuneo ha regalato a tutti i bambini presenti il marsupio e le matite colorate della solidarietà, per far sì che questa giornata sia davvero indimenticabile per i piccoli studenti delle elementari di Saluzzo.