COMIN è una cooperativa sociale che promuove e organizza interventi rivolti ai minori e alla famiglia, offre occasioni di aiuto a famiglie in situazione di grave difficoltà e vuole contribuire allo sviluppo di una comunità sociale più coesa, matura e attenta ai bisogni e ai diritti dei più piccoli.
La Cooperativa nasce nel 1975 a Milano allo scopo di realizzare interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. Il loro lavoro è iniziato con le comunità di accoglienza per i minori allontanati dalle loro famiglie per allargarsi poi al tema del sostegno delle famiglie, dell'affido familiare e della promozione e coesione sociale.
L'Istituto Italiano della Donazione (IID) ha verificato che anche COMIN, come tutti i Soci IID, rispetta 6 standard di qualità (indipendenza e trasparenza dell'organo di governo; sistemi gestionali chiari; sistemi di rendicontazione puntuali; corretto comportamento verso collaboratori e volontari; uso trasparente dei fondi raccolti; corretto comportamento verso donatori e destinatari) e soddisfa due requisiti fondamentali (presenza sul sito delle seguenti informazioni aggiornate e scaricabili: bilancio d'esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione dei progetti e delle attività, riferimenti dell'organo di governo; esistenza della revisione contabile al bilancio e della rendicontazione delle raccolte fondi).
Si attesta quindi a 62 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l'autorizzazione all'uso del marchio "Donare con fiducia" da parte dell'Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 10 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.