Si è tenuta lo scorso 22 novembre a Roma - presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Tor Vergata - la nona edizione di Diversitalavoro, il progetto che dal 2007 si pone l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, persone di origine straniera e persone transgender.  

 

"Secondo i dati UNAR del 2011 il 73% delle discriminazioni nel mondo del lavoro si riscontra in fase di accesso -  ha dichiarato Marco Buemi, Referente UNARIl mobbing, l'accesso all'occupazione e le condizioni lavorative rappresentano, quindi, i maggiori punti critici su cui il diversity management deve intervenire".

 

Anche per questo UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità hanno proseguito il proprio impegno nell'ambito del progetto Diversitalavoro. Le 235 persone che hanno preso parte al career day di Roma hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende presenti, candidarsi per le posizioni aperte e sostenere dei colloqui conoscitivi.

Queste le aziende che hanno partecipato alla giornata: Allianz, American Express, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Ernst & Young, IBM, Leroy Merlin, Philip Morris Italia. ABB, Bosch, Ceva Logistics, Dell, Eni, L'Oréal, Luxottica, Roche hanno partecipato con la modalità "Virtual Web".

"In un'ottica di piena valorizzazione di tutte le risorse umane costituenti una società e di una completa integrazione tra tutte le sue componenti
. l 'Università di Roma Tor Vergata, e nello specifico il Servizio Disabilità d'Ateneo, è stata lieta di ospitare l'evento " ha dichiarato il Professor Pier Gianni Miraglia, delegato del Rettore per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Diversitalavoro proseguirà on line tramite il sito www.diversitalavoro.it ,  dove per tutto l'anno verranno pubblicati annunci di lavoro da parte di aziende che cercano personale, sia attraverso il Diversity & Inclusion Award, che verrà ufficialmente consegnato il prossimo 15 gennaio a Milano alle imprese che hanno inserito nel corso del 2012 candidati incontrati durante gli incontri di Diversitalavoro e tramite il portale.

L'evento di gennaio sarà anche l'occasione per presentare in anteprima la prima edizione di Diversitalavoro nel sud Italia, che si terrà a Napoli il 28 febbraio 2013, e il programma formativo che i partner dell'iniziativa offriranno gratuitamente a tutte le imprese interessate.

 

Paolo Beretta , coordinatore del progetto Diversitalavoro, ha dichiarato: "Diversitalavoro ha saputo costruire una solida rete di relazione con il mondo delle imprese che attraverso il progetto propongono opportunità di lavoro ricevendo candidature altamente qualificate. Forti dei risultati conseguiti, Diversitalavoro dal 2013 sarà presente anche a Napoli. Il 28 febbraio l'Università Federico II ospiterà, per la prima volta al sud, l'evento che facilita l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, persone di origine straniera e persone transgender secondo i principi di merito e di pari opportunità".

 

"Diversitalavoro insiste sulla necessità del mondo del lavoro di valorizzare il talento, partendo dalla diversità che ogni persona si porta in dote, al di là degli stereotipi di cui é vittima la società di oggi", ha aggiunto Claudio Soldà, Segretario Generale della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. "Ci auguriamo che, anche grazie alla crescente sensibilizzazione della comunità e delle istituzioni, si possa arrivare a diffidare delle apparenze e fidarsi delle sole competenze".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni