LOCALITÀ: contea di Twic, ospedale di Turalei.
DURATA: Le attività proseguono dal 2006, anno di costruzione dell'ospedale rurale di Turalei.
CONTESTO: La costruzione e la gestione di un ospedale ex novo sono stati resi necessaria dal ritorno in patria di decine di migliaia di profughi e da una situazione sanitaria tra le peggiori al mondo.
OBIETTIVI: Gli obiettivi delle attività del CCM nella contea di Twic sono la gestione e il rafforzamento dei servizi dell'ospedale rurale di Turalei e la prevenzione e cura dell'HIV/AIDS.
STRATEGIA E ATTIVITÀ: Il compito dell'ospedale è quello di fornire alla popolazione servizi di medicina di base in un area che ne era totalmente priva, con la cura delle patologie più comuni, come la malaria e le infezioni respiratorie e gastro-intestinali, tra le maggiori cause di mortalità infantile. Viene anche assicurato un servizio di chirurgia d'emergenza. L'ospedale è dotato di un laboratorio essenziale in grado di eseguire gli esami fondamentali, di un reparto Tubercolosi e di un centro ostetrico di base, in considerazione dell'alto tasso di donne in età fertile e in stato di gravidanza presenti all'interno della popolazione e dell'elevata mortalità materna. Particolare attenzione viene data alla formazione del personale locale, sia medico che infermieristico, per coinvolgere la comunità locale.
BENEFICIARI: I beneficiari sono gli abitanti della contea di Twic (circa 450.000 abitanti), ma anche delle zone dell'Alto Nilo e dello stato di Sud Kordofan.
PARTNER: Dipartimenti di salute e comunità locali.
FINANZIATORI ISTITUZIONALI: CHF, UNDP, HealthNet.