"E' un semplice atto di solidarietà per aiutare i bambini dell'Africa", ha detto Emilio Fede, direttore del Tg 4 ed ospite d'onore dell'evento. "Ho sempre avuto l'Africa nel cuore. E sono felicissimo di essere qui e poter aiutare un'associazione come SOS Itala Villaggi dei Bambini. Ho vissuto 8 anni in quel continente e so quanto hanno bisogno di noi".
Giovedì 16 Novembre a Palazzo Clerici, alle ore 19.00 i 18 gioielli più rappresentativi di Pasquale Bruni sono stati proposti a un pubblico selezionato per un'asta rigorosamente ad inviti, battuta da Sotheby's, la celebre casa d'aste internazionale, fondata a Londra nel 1744. Simona Ventura, madrina d'eccezione della serata, con il suo travolgente entusiasmo ha affiancato il battitore ufficiale di Sotheby's per coinvolgere il parterre di personaggi della TV e imprenditori presenti, tra cui Emilio Fede, Raffaella Zardo, Fernanda Lessa, Elena Santarelli, Sara Tommasi, Alessandra Pierelli, Raffaello Balzo, Ana Laura Ribas, Alessia Fagiani, Magda Gomes, Arianna Marchetti
Considerato l'evento umanitario i preziosi sono stati battuti a partire da una base d'asta pari a un quarto del valore del prezzo al pubblico ed hanno permesso di raccogliere euro 32.750 a favore di SOS Italia Villaggi dei Bambini. Tutto il ricavato dell'asta sarà destinato ad accogliere nei Villaggi SOS africani nuovi bambini orfani e abbandonati, garantendo loro sicurezza, affetto materno e fraterno per il resto della loro vita, così come l'accesso alla salute e all'istruzione e il sostegno nel percorso che questi bambini faranno verso l'autonomia e l'indipendenza.
L'iniziativa è nata da una precisa volontà del fondatore della Maison Pasquale Bruni. Gioiello simbolo dell'iniziativa è stato "Talismano d'Africa", un anello a testa di elefante in oro bianco e diamanti che rappresenta il legame elettivo ed affettivo di Pasquale Bruni con il continente africano. Si è aggiudicato il "Talismano d'Africa" il direttore del Tg4 Emilio Fede.
"Da tempo cercavo un modo per fare qualche cosa di concreto e tangibile per l'Africa, una terra che ho amato, che amo e che è sempre stata presente nel mio immaginario", ha dichiarato
Pasquale Bruni, Presidente della Maison, "La creazione di un gioiello come "Talismano d'Africa" testimonia questo legame, ma sentivo che bisognava fare di più. Ho voluto realizzare questa asta e sono lieto di averla portata a compimento: il nostro contributo non è che un segnale, una presenza piccola ma concreta che, ci auguriamo, possa sensibilizzare ai temi per cui SOS Italia si batte da tempo".
Grande soddisfazione anche da parte del Presidente di SOS Italia Villaggi dei Bambini. "E' la prima volta che la nostra Associazione è soggetto beneficiario di un'asta benefica", ha dichiarato Enrico Mazzini, Presidente di SOS Italia Villaggi dei Bambini. "Ringrazio Pasquale Bruni, Sotheby's e tutti coloro che hanno partecipato all'evento, non solo per il magnifico risultato ottenuto, ma per l'opportunità che ci è stata data di far conoscere l'impegno e il lavoro quotidiano di SOS Villaggi dei bambini in tutto il mondo".