Attiva la raccolta fondi della CRI di Grosseto.
Una mobilitazione impegnativa quella della Croce Rossa Italiana per sostenere la popolazione di Albinia (Gr) gravemente colpita dal maltempo dei giorni scorsi.
Sono circa 80 i volontari e gli operatori della CRI, provenienti da tutti i comitati della Toscana, attivi per l'emergenza e da domani saranno impegnati anche nelle attività di sostegno psicosociale.
Domenica 18, nel paese grossetano, è giunto il supporto di sussistenza della CRI che ha montato la cucina da campo: al momento sono circa 1000 i pasti prodotti nell'arco di una giornata. Personale CRI è presente presso il Centro Operativo Comunale di Orbetello (Gr) e alla postazione di coordinamento soccorsi allestita ad Albinia. I volontari della Croce Rossa sono operativi al palasport Neghelli, a Orbetello, che funziona da centro smistamento di beni di prima necessità; la CRI è impegnata anche nel trasporto di viveri, farmaci e persone soprattutto nei poderi ancora allagati o isolati, con a disposizione due ambulanze; a Talamone (Gr) i volontari sono stati mobilitati anche per una raccolta di viveri per il Neghelli.
La Sala Operativa Provinciale CRI di Grosseto resta aperta e continua a ricevere decine di richieste di aiuto. A Barbanella di Grosseto e' stata realizzata una base logistica per la raccolta di viveri, al fine ultimo di sopperire alle richieste della popolazione, e da venerdì la CRI provvede all'invio di materiali nelle zone alluvionate a sostegno di tante famiglie che hanno perso tutto.
A Orbetello è operativo l'ambulatorio mobile già impiegato tra Marsiliana, Polverosa, Albinia e in altre zone, mezzo messo a disposizione dal comitato provinciale CRI di Grosseto. Presso la foresteria della CRI di Orbetello continua ad alloggiare il personale impegnato nelle operazioni di spalatura del fango ad Albinia e nelle campagne circostanti. Operatori specializzati in attività di Emergenza sono arrivati ad Orbetello da Grosseto e Firenze e dal Comitato Regionale CRI della Toscana.
Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Grosseto ha attivato una raccolta fondi per sostenere la popolazione gravemente colpita dal maltempo. E' possibile donare sul conto corrente bancario IBAN IT 22 F 08636 14302 000000341604 o sul conto corrente postale 11009586 intestato a Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Grosseto, specificando nella causale "Emergenza Maremma".