Presentazione del progetto all'interno di Scriba Festivalsabato 17 novembre, ore 12.30 alla Libreria.coop ZanichelliBabelit è uno spazio aperto ai giovani talenti della scrittura, in cui s'incontrano culture, vite,storie e stili in evoluzione.

Vogliamo riempirlo con quei racconti senza frontiere che ciparlano delle identità emergenti in questa società in trasformazione, nella quale si fondono leradici e le tradizioni di provenienza. Pensieri e parole, capaci di unire mondi ancora troppolontani e di costruirne dei nuovi.

Un contest letterario all'insegna della multiculturalità e del melting pot, rivolto a personeunder 35 anni di origine straniera che vivono da poco in Italia, agli italiani di secondagenerazione nati qui da genitori provenienti da un'altra terra, così come a chi è italiano dagenerazioni.

La partecipazione è aperta anche a racconti e testi in forma di lettera compostida due o più persone, scritti in una lingua italiana rivitalizzata dall'interscambio alimentatodalle culture migranti.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Unipolis all'interno del proprio progetto culturabilitye da Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione e scrittura di mestiere fondato a Bologna daCarlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo, prende il via sabato 17 novembre, giorno incui sarà presentata all'interno di Scriba Festival.

Per saperne di più, appuntamento alle ore12.30 alla Libreria.coop Zanichelli (Piazza Galvani 1/h) con gli scrittori Michele Cogo eGiampiero Rigosi, Walter Dondi - direttore di Unipolis, Maurizio Marinelli - presidente diBaskerville e il blogger Sun Wen-Long.Babelit - racconti senza frontiere è organizzato in collaborazione con partner importanti: lacasa editrice Baskerville, l'ong COSPE-Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Emergenti,la rivista Internazionale e l'agenzia di comunicazione TheHookCom.

I migliori 15 racconti o lettere, selezionati da una commissione di autori ed esperti, verrannoinseriti in un e-book pubblicato dalla casa editrice Baskerville. Tra questi, la stessacommissione sceglierà un autore a cui verrà assegnata una borsa di studio annuale per icorsi 2014 di Bottega Finzioni.

L'iscrizione al contest, completamente gratuita, sarà effettuabile sul sito www.culturability.orgdal 17 novembre al 17 marzo.

Allo stesso indirizzo saranno resi disponibili tutti i raccontidichiarati ammissibili.Bologna, 16 novembre 2012

Per informazioniFondazione Unipolis: Roberta Franceschinelli - roberta.franceschinelli@fondazioneunipolis.org - tel. 051.6437610Bottega Finzioni: ufficio stampa - stampa@bottegafinzioni.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni