Riflettori puntati su Firenze. Il capoluogo toscano ospita oggi la Giornata Nazionale Orienta Giovani, evento annuale di Confindustria dedicato a imprenditori e nuove leve, e A caccia di pionieri, iniziativa di RENA alla ricerca di talenti. La giornata organizzata da Confindustria vede l'intervento di Federico Morello, giovane Alfiere della Repubblica per la banda larga, e Nicola Greco, startupper che si occupa dell'analisi dei social media. L'imprenditrice Selene Biffi parlerà di social innovation e Gianluca Dettori, fondatore di Dpixel, del percorso che porta alla creazione di una startup.
A Sesto San Giovanni, vicino al capoluogo lombardo, è la volta di Dalla Fabbrica alle Fabbriche, appuntamento dedicato alla diffusione di tecnologie di produzione rapida che contribuirà a riportare il lavoro e la manifattura al centro delle economie avanzate. Interviene Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino. A Milano città, invece, spazio ai giovani interessati ai temi dell'energia.
Continua a Varese GLocal news: oggi Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera; Giuseppe Smorto, responsabile di Repubblica.it; e Marco Bardazzi, digital editor de La Stampa si soffermeranno venerdì sul rapporto (digitale) con i lettori.
A Salerno prende il via WeeDI, Weekend delle Idee che si focalizza sulla tematica ?Ambiente', e a Verona prende il via lo Startup Weekend.
MARTINA PENNISI