Il secondo riconoscimento attribuito a Scorrano è l'EMBO (European Molecular Biology Organization) Young Investigator: ogni anno insignisce circa 20 ricercatori che hanno avviato un proprio laboratorio da meno di 4 anni. Quest'anno sono stati premiati anche altri due italiani. In precedenza è stato attribuito a Livio Pellizzoni, anch'egli del DTI che è così diventato l'unico istituto italiano, insieme al VIMM, ad avere nelle sue fila due EMBO Young Investigator.
"Sono felicissimo ed emozionato di avere ricevuto uno dei più prestigiosi premi europei per giovani scienziati - dichiara Scorrano - ed essere il primo italiano a vincerlo dalla sua istituzione mi onora ancora di più. Questo premio non riconosce soltanto il mio lavoro ma anche quello dei collaboratori di talento che ogni giorno lavorano con me nel mio laboratorio. Ricevere inoltre anche l'EMBO Young Investigator raddoppia la mia soddisfazione e al contempo mi responsabilizza ancora di più. E' in ogni caso un grande riconoscimento soprattutto per l'Istituto Telethon Dulbecco. La comunità scientifica internazionale, Telethon, i pazienti e i donatori che credono nella nostra ricerca si aspettano da noi un continuo progresso nelle nostre scoperte. Io e miei colleghi ce la metteremo tutta per non deluderli".
La ricerca scientifica condotta da Luca Scorrano è sostenuta da Auchan Ipermercati e l'Istituto Telethon Dulbecco usufruisce del contributo della Compagnia di San Paolo.