La Settimana del Baratto sposa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012, creando un sodalizio che punta al miglioramento della qualità della nostra vita grazie ad abitudini o forme di scambio più sostenibili.L'idea della collaborazione è scaturita in considerazione dello stesso periodo di svolgimento dei due eventi e dal fatto che essi si possono collocare all'interno di un medesimo orizzonte etico legato a pratiche virtuose che dovrebbero e possono entrare a far parte della vita di tutti i giorni. Il promotore della Settimana del Baratto, il portale www.bed-and-breakfast.it, ha informato tutti i B&B aderenti alla Settimana della possibilità di prendere parte alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti utilizzando il sito ufficiale per promuovere e divulgare iniziative ecosostenibili legate alla gestione del B&B, e viceversa i partecipanti alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti sono stati informati e invitati a partecipare alla Settimana del Baratto 2012 come viaggiatori consapevoli delle risorse di strutture microricettive - i B&B italiani- legate al territorio e ad una qualità di vita rispettosa dell'ambiente.

Ecco in che cosa consistono le due "SETTIMANE".

La Settimana del Baratto si svolgerà dal 19 al 25 novembre in tutta Italia. Sono più di 2.500 i Bed and Breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa giunta alla quarta edizione e attesa da una buona fetta di viaggiatori in Italia. Per tutta la Settimana i gestori dei B&B italiani scambieranno un soggiorno, di uno o più giorni, nelle loro strutture in cambio di beni o servizi.

La Settimana del Baratto è un modo per tornare alle origini dell'ospitalità quando a prevalere erano le ragioni dell'accoglienza e le possibilità di scambio piuttosto che la logica del denaro. All'interno del sito ufficiale della Settimana del Baratto, www.settimanadelbaratto.ithttp://www.settimanadelbaratto.it, si trovano tutte le informazioni per partecipare sia da gestori di B&B sia che da viaggiatori.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 17 al 25 novembre, nasce all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo di promuovere, attraverso una elaborata campagna si comunicazione ambientale, tra i cittadini e le istituzioni una maggiore consapevolezza sulla gestione dei rifiuti. Una priorità dei tempi che viviamo riguarda proprio lo smaltimento dei rifiuti: oggi più che mai si rendono necessarie azioni di riduzione di ciò che scartiamo e un'attenta abitudine alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo. Alla Settimana per la Riduzione dei Rifiuti possono partecipare sia istituzioni sia singoli cittadini diventando Project Developer.

Per partecipare alla Settimana si sottopone la propria candidatura al Comitato Promotore Italiano compilando un apposito modulo di partecipazione disponibile al seguente link http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/documenti.php oltre che sui siti dei membri del Comitato: www.menorifiuti.org e www.ewwr.eu . Se non avete fatto in tempo a inviare le candidature potrete comunque prendere parte attiva all'interno del sito www.menorifiuti.org dove, grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile, verranno raccolti gli impegni per la riduzione dei rifiuti nel corso della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti o le pratiche virtuose di smaltimento e riduzione che si applicano quotidianamente.

di Marilisa Romagno

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni