Davvero speciale quest'anno il Natale con Alessi. Con l'acquisto di un prodotto, nel periodo dal1° novembre al 24 dicembre 2012, si contribuisce alla realizzazione di un progetto moltoambizioso dell'azienda di Crusinallo: costruire una Casa-famiglia nella città di Kinshasa nellaRepubblica Democratica del Congo
La campagna natalizia 2012 di Alessi è interamente dedicata alla grande operazione di charity perla quale ad ogni prodotto venduto in tutti i negozi di tutti i Paesi del mondo, l'Azienda devolve uneuro per questa causa: un impegno non indifferente se si pensa alla consistenza del mercatonatalizio della più famosa Fabbrica dei sogni.
Un apposito sito, continuamente aggiornato, www.alessiforchildren.org permette di seguire inmodo approfondito l'attività di charity, passo dopo passo, e di conoscere e condividere, se lo sidesidera, altre iniziative a favore dell'infanzia abbandonata.
Da sempre per Alessi tradurre arte e poesia in oggetti è un modo di realizzare i sogni dellepersone, senza mai perdere di vista valori quali la filantropia e la solidarietà che da semprel'Azienda considera parte integrante della propria identità.
Da sette anni a questa parte Alessi ha deciso di unirsi ad un partner, Ai.Bi. Amici dei Bambini, persostenere iniziative strutturate e avviare progetti concreti nei confronti di tanti bambini eadolescenti nel mondo, che stanno crescendo in istituto in attesa di una famiglia. "All'inizio lafilantropia era qualcosa che, semplicemente, ci piaceva fare - afferma Michele Alessi, AD - che eranelle nostre corde e nella nostra cultura familiare e aziendale. Nel tempo ha assunto un ruolo viavia più importante anche dal punto di vista strategico, diventando una delle leve con le qualil'azienda rafforza la relazione con i propri stakeholder. Quest'anno abbiamo fatto ancora un passoin più, con la creazione del marchio Alessi for Children e il lancio di una campagna che vuolecoinvolgere nel progetto tutti i nostri clienti, in tutti i paesi del mondo."www.alessiforchildren.org
Ai.Bi. da oltre 25 anni lotta contro l'Emergenza Abbandono affinché ogni bambino abbia il diritto diessere figlio e avere una famiglia. In collaborazione con Alessi, è iniziato un lungo viaggio in giroper il mondo che ha permesso di realizzare molti progetti in vari Paesi scelti insieme.
Nel corsodegli ultimi sette anni sono stati raccolti oltre 300.000 euro, per contribuire a dare un futuromigliore e realizzare i sogni di tanti bambini in Ucraina, Colombia, Perù, Nepal, Mongolia, Brasile,Italia.
Il progetto che parte col Natale del 2012 arriverà per la prima volta in Africa, in uno dei Paesi piùpoveri e bisognosi del continente, la Repubblica Democratica del Congo, un paese dilaniato daanni di conflitti e guerre civili, in cui centinaia di migliaia di bambini stanno crescendo per lestrade, senza una famiglia: un bambino su dieci è orfano e la mortalità infantile è la più alta intutta l'Africa Sub-Sahariana.
Molti piccoli vengono allontanati dalle loro stesse comunità perchéassurdamente accusati di stregoneria. Nella città di Kinshasa, dove 20 mila minori vivono perstrada senza avere un luogo a cui far ritorno, Alessi e Ai.Bi. hanno un progetto ambizioso: avviarela prima vera casa-famiglia per i bambini abbandonati, che hanno bisogno di un'assistenzaresponsabile e completa, ma, ancora di più, di tornare a vivere in una vera famiglia, la loro laddovepossibile, oppure una nuova, attraverso l'adozione nazionale e internazionale.www.alessiforchildren.org