A Modena il VII Forum dei volontari della Lega del Filo d'Oro per favorire la crescita e lo scambio di esperienze.
Modena, 12 novembre 2012 - Si è svolto a Modena il VII Forum Nazionale dei Volontari della Lega del Filo d'Oro, l'appuntamento triennale dedicato ai volontari che hanno mantenuto nel tempo il loro impegno nei confronti dell'Associazione che da quasi 50 anni si occupa di assistere i sordociechi e pluriminorati psicosensoriali: un'occasione importante di incontro, conoscenza, testimonianza e scambio di esperienze.
"I volontari sono una risorsa irrinunciabile per la nostra Associazione - ha affermato Francesco Marchesi, Presidente della Lega del Filo d'Oro - e rappresentano un prezioso supporto nelle attività dei nostri Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali, durante i soggiorni estivi e nelle iniziative promosse per far conoscere l'Ente. Desidero ringraziarli per il grande lavoro che svolgono e auspico che tanti possano unirsi a loro, permettendoci così di continuare ad aiutare in modo concreto le persone sordocieche e le loro famiglie".
Secondo l'ISTAT nell'ultimo decennio le persone che svolgono attività di volontariato in Italia sono passate dall'8,4% del 2001 al 10% dello scorso anno, oltre 3 milioni di individui che sostengono le organizzazioni di volontariato, del terzo settore e di cittadinanza attiva.
"Ho iniziato come volontario della Lega del Filo d'Oro nell'estate del 1968 - ha ricordato il Segretario Generale Rossano Bartoli - ed è sempre vivo il ricordo di quei giorni trascorsi con i sordociechi, ne ho ricevuto uno straordinario arricchimento personale. Essere utili alle persone meno fortunate è un obiettivo che tutti possiamo perseguire".
La Lega del Filo d'Oro dedica oggi molta attenzione alla formazione e all'aggiornamento dei volontari attraverso un percorso formativo personalizzato, grazie al quale si apprendono i sistemi di comunicazione con i sordociechi e pluriminorati psicosensoriali e le problematiche da affrontare per poter affiancare in modo efficace il personale nelle diverse attività.
"I volontari svolgono un ruolo importantissimo alla Lega del Filo d'Oro - dichiara Erika Marra, referente dell'Ufficio Volontariato della sede di Osimo - Affermano all'interno dell'Associazione i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione. Con la loro preziosa disponibilità consentono di ampliare le attività riconducibili all'area del tempo libero (es. uscite, weekend, soggiorni, gioco, feste, concerti etc.), tutte situazioni che sommate alle prestazioni tecniche offerte dagli operatori dei vari servizi, favoriscono un miglioramento qualitativo delle condizioni di vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Ma soprattutto i volontari instaurano una relazione libera e spontanea con i sordociechi, contribuendo ad arricchire il ?loro mondo'".
Dal 2004 ad oggi il numero dei volontari della Lega del Filo d'Oro è cresciuto da 193 a 450: il 30% proviene dalle Marche, il 22% dalla Lombardia, il 13% dalla Puglia, il 10% dal Lazio, l'8% dalla Campania, il 7% dall'Emilia Romagna, il 4% dalla Sicilia e il restante 6% dalle altre regioni d'Italia.
Con oltre 470 dipendenti, tra operatori specializzati, personale sanitario, psicologi, assistenti sociali, e 450 volontari, la Lega del Filo d'Oro eroga i propri servizi nelle sedi di Osimo, Lesmo, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese. E' oggi punto di riferimento per le problematiche della sordocecità e il principale referente delle istanze nei confronti degli enti pubblici di chi manifesta questo tipo di disabilità.
Info: www.legadelfilodoro.it
Anita Fiaschetti
Ufficio Stampa Lega del Filo d'Oro
Errepi Comunicazione
Via Arenula 29, Roma
Tel. 06/68300527
Cell. 3471661436
www.errepicomunicazione.it