Il Salone Internazionale del Patrimonio Culturale si svolge a Parigi al Corrousel du Louvre dall'8 all'11 novembre: si tratta di un evento che rappresenta una opportunità di incontro tra Istituzioni, professionisti in ambito culturale, università e stakeholder che lavorano nell'ambito del patrimonio storico e culturale. Previsti convegni, conferenze, convegni, ateliers e workshops oltre alla presenza di numerosi stand.
La Via Francigena partecipa all'interno dello stand del Consiglio d'Europa e Istituto Europeo per gli Itinerari Culturali di Lussemburgo, all'interno del quale troveranno spazio anche altri itinerari culturali come Santiago di Compostela, San Martin di Tour, Transromanica, Città Storiche Termali.
Proprio il 2012 rappresenta un anno particolare per il programma degli Itinerari Culturali in quanti si festeggia il XXVesimo anniversario: il Cammino di Santiago è stato infatti riconosciuto come primo itinerario nel 1987.
La presenza di AEVF in questo Salone testimonia un prestigioso riconoscimento per il grande lavoro svolto lungo tutto l'Itinerario, il quale recentemente si è spinto con forza anche verso il Sud in direzione Gerusalemme. L'attività di AEVF continua a sostenere un'azione di coordinamento a livello internazionale per la valorizzazione del percorso e proprio il 2012 ha rappresentato un forte consolidamento verso la Svizzera e la Francia, anche grazie al grande sostegno di associazioni "amiche AEVF" come Valrando e Association Via Francigena France.
Azioni che AEVF sta implementando anche grazie al progetto europeo PER VIAM, il quale promuove lo sviluppo di molteplici azioni quali: piattaforma tecnologica; rete europea delle università; rete europea delle regioni francigene; rete dei ministeri di Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia; Festival Collective Project.
AEVF sarà presente allo stand attraverso il materiale promozionale (video, brochure, flyers) e la nuova rivista "Via Francigena and he Pilgrimage Ways".