In consultazione standard contabili più trasparenti.
Global Reporting Initiative (Gri), l'associazione no profit che definisce i criteri per i bilanci di sostenibilità, alla ricerca di un più alto livello di accessibilità e trasparenza. L'organizzazione ha infatti indetto una consultazione per migliorare il reporting delle aziende in tema di corruzione e emissioni di gas serra. Professionisti e organizzazioni hanno tempo fino al 12 novembre per inviare il loro contributo. Commenti e feedback saranno infatti utili per stilare i criteri della prossima generazione di linee guida per i report di sostenibilità (scarica l'Overview dei contenuti e accedi alla piattaforma).
Il primo ambito di consultazione riguarda i parametri che valutano la norme anti-corruzione di una compagnia. L'idea lanciata da Gri è quella di introdurre nuovi criteri di valutazione in materia all'interno di una nuova sezione denominata "Etica". Inoltre sono posti al vaglio dei commentatori anche specifici parametri per rendere la rendicontazione più chiara e focalizzata. L'obiettivo della prossima generazione di linee guida, anche dette G4, è infatti quello di offrire agli Stakeholders reports più semplici e comprensibili. I nuovi accorgimenti permetteranno, per esempio, di comprendere meglio il valore delle contribuzioni di ordine politico, così come i valori della compagnia, i codici di condotta e gli standard utilizzati.
La seconda tematica posta al vaglio dei commentatori riguarda poi le emissioni di gas serra. In questo caso, per le nuove linee G4, Gri intende allineare i criteri di valutazione con i parametri sviluppati dal World Resources Institute e dal World Business Council per lo sviluppo sostenibile, oltre che con lo standard ISO 140646 creato dall'organizzazione internazionale per la standardizzazione.
«È importante - ha sottolineato Bastian Buck, Senior Manager di Global Reporting Initiative - che le G4 guidelines riflettano adeguatamente le discussioni recenti riguardo sia alle norme anti corruzione sia alle emissioni di gas serra per creare reports che abbiano sempre un maggior significato anche per ciò che concerne queste tematiche». Dal 2010 Gri, infatti, sta lavorando per riuscire a sviluppare un nuovo sistema di reporting che offra linee guida più semplici da comprendere e utilizzare e che migliori la qualità dei criteri al fine di eliminare ambiguità e incomprensioni. Le nuove linee guida guardano inoltre al futuro: saranno infatti uno strumento utile per le aziende per cominciare ad approcciarsi al mondo dei report integrati.
Le nuove linee guida G4 saranno presentate dal 22 al 24 maggio 2013 ad Amsterdam, durante la conferenza mondiale sulla sostenibilità e sul reporting promossa da Gri, cui parteciperanno oltre 1.500 invitati per confrontarsi su come costruire un futuro più sostenibile.
Elisabetta Baronio