Un sisma di forte intensità si è verificato sul Massiccio del Pollino, dove da mesi si susseguono deboli scosse. Il sisma ha colpito un'area molto vasta ma con bassa densità abitativa. L'epicentro si è registrato a Mormanno, dove vari edifici e abitazioni hanno subito danni e crolli, come la chiesa di Santa Maria del Colle. L'ospedale è stato evacuato. La scossa è stata avvertita in Campania, Calabria e Puglia. A Scalea un anziano è morto a causa di un infarto durante l'evento sismico.
Il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu ha subito contattato i delegati regionali delle Caritas della Basilicata e della Calabria e i direttori delle Caritas diocesane interessate, esprimendo solidarietà, vicinanza e disponibilità a sostenere interventi di aiuto.
La
Caritas diocesana di Cassano all'Jonio si è attivata e anche
il vescovo della diocesi di Cassano all'Jonio, S.E. monsignor Nunzio Galantino ha visitato i luoghi colpiti assicurando alla popolazioe e l'adozione di tutte le misure e iniziative necessarie per portare loro sollievo materiale e spirituale. (
Leggi il comunicato del 26.10,2012).
Anche il
delegato regionale delle Caritas della Calabria,
don Nino Pangallo, mentre purtroppo continuano le scosse, si è recato a Mormanno ed ha ribadito che la situazione resta complessa e richiede il massimo impegno che la Caritas dal canto suo continuerà a dare con una presenza che "è stata assicurata sin dal primo minuto in contatto diretto e continuo con Caritas Italiana ed il suo direttore, don Francesco Soddu".
Una delle prime iniziative che la Caritas contribuirà a mettere in campo nei territori colpiti è l'attivazione di un gruppo di supporto per aiutare le popolazioni ad affrontare il trauma del terremoto.(
Leggi il comunicato del 31,10,2012)