Un sisma di forte intensità si è verificato sul Massiccio del Pollino, dove da mesi si susseguono deboli scosse. Il sisma ha colpito un'area molto vasta ma con bassa densità abitativa. L'epicentro si è registrato a Mormanno, dove vari edifici e abitazioni hanno subito danni e crolli, come la chiesa di Santa Maria del Colle. L'ospedale è stato evacuato. La scossa è stata avvertita in Campania, Calabria e Puglia. A Scalea un anziano è morto a causa di un infarto durante l'evento sismico.
 
Il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu ha subito contattato i delegati regionali delle Caritas della Basilicata e della Calabria e i direttori delle Caritas diocesane interessate, esprimendo solidarietà, vicinanza e disponibilità a sostenere interventi di aiuto. 
La Caritas diocesana di Cassano all'Jonio si è  attivata e anche il vescovo della diocesi di Cassano all'Jonio, S.E. monsignor Nunzio Galantino ha visitato i luoghi colpiti assicurando alla popolazioe e l'adozione di tutte le misure e iniziative necessarie per portare loro sollievo materiale e spirituale. (Leggi il comunicato del 26.10,2012).
 
Anche il delegato regionale delle Caritas della Calabria, don Nino Pangallo, mentre purtroppo continuano le scosse, si è recato a Mormanno ed ha ribadito che la situazione resta complessa e richiede il massimo impegno che la Caritas dal canto suo continuerà a dare con una presenza che "è stata assicurata sin dal primo minuto in contatto diretto e continuo con Caritas Italiana ed il suo direttore, don Francesco Soddu".
Una delle prime iniziative che la Caritas contribuirà a mettere in campo nei territori colpiti è l'attivazione di un gruppo di supporto per aiutare le popolazioni ad affrontare il trauma del terremoto.(Leggi il comunicato del 31,10,2012)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni