Durante l'assemblea elettiva di dicembre è stato rinnovato il direttivo del CLUSIT, nella stessa occasione è stato eletto il nuovo presidente. Dopo quattro anni di mandato il presidente Danilo Bruschi, tra i fondatori dell'associazione, ha passato il testimone: "Sono convinto che le cariche direttive debbano essere rinnovate per portare nuove idee e nuovi stimoli" ha dichiarato Bruschi nel discorso di apertura dell'assemblea, con il quale ha riepilogato il lavoro degli ultimi anni di mandato e spiegato le ragioni che lo hanno portato a non ricandidarsi. "In questi quattro anni il Clusit è cresciuto molto, oggi abbiamo superato i 400 iscritti, e abbiamo creato numerose relazioni sia con altre associazioni sia con le istituzioni. Abbiamo lavorato per diffondere una cultura della sicurezza informatica e ritengo che abbiamo raggiunto notevoli risultati. Ma gli orizzonti possibili sono tanti e un nuovo presidente, sostenuto da un direttivo dinamico, può dare un nuovo impulso. Continuerò ad essere vicino all'associazione e a dare il mio contributo scientifico." Su proposta del segretario generale, Paolo Giudice, l'assemblea all'unanimità ha nominato Danilo Bruschi, presidente onorario a vita.
L'assemblea ha poi votato il nuovo direttivo, riconfermando Raoul Chiesa, Raffaella D'Alessandro, Mariangela Fagnani, Giorgio Giudice, Paolo Giudice, Tommaso Mansutti, Massimiliano Manzetti, Roberto Mircoli, Gigi Tagliapietra, Claudio Telmon ed eleggendo per la prima volta Luca Marzegalli, Elio Molteni, Mattia Monga, Andrea Monti e Andrea Pasquinucci.
Tra i componenti del direttivo, l'assemblea ha eletto Gigi Tagliapietra, nuovo presidente del Clusit. (la foto è disponibile nell'area stampa www.redirame.it/clienti.php?id_cliente=79)
Tagliapietra è da diversi anni nel Comitato Direttivo dell'Associazione. Si è occupato in modo particolare di tutela dei minori su Internet con il progetto Fata Turchina ed ha sostenuto il progetto e-Aware realizzato con l'Unione Europea. "Ho intenzione di continuare tutto ciò che di positivo è stato sin qui fatto e spero di contribuire con la mia ventennale esperienza personale di innovazione e gestione dell'Information Security" ha dichiarato Tagliapietra. "Continueremo il lavoro intrapreso con le associazioni di categoria e con gli organismi istituzionali per dare al Clusit maggior visibilità e peso politico. Continueremo a crescere in numero di soci e il mio operato, sostenuto dal direttivo, sarà nella direzione di coinvolgere ancora di più gli utenti. Ritengo anche che la costruzione di contenuti tecnici di qualità, come si è fatto con i convegni, i corsi, le certificazioni e i quaderni monografici, sia la strada maestra per generare valore per i soci e per il mercato."
Data Manager, 10 dicembre 2004