Un concorso nazionale di micro-scrittura creativa dedicato alla valorizzazione della figura femminile e delle pari opportunità e al rifiuto di ogni forma di discriminazione di natura sessuale. E' questo lo spirito di "Talenti Quotidiani - Racconti di fretta per narrare l'avventura di essere donna", il progetto promosso dall'Arci provinciale di Siena e finanziato dalla Regione Toscana grazie al bando della legge 16 del 2009 sulla cittadinanza di genere. Il concorso è aperto a tutti e prevede la presentazione, entro il 30 gennaio 2013, di un breve elaborato in qualsiasi forma narrativa - racconto breve, diario, poesia, narrazione e favola - della lunghezza massima di 100 parole e dedicato alla valorizzazione della figura femminile in qualità di eroina della quotidianità, con punti di vista originali e diversi.
Il concorso si chiuderà con la pubblicazione degli elaborati vincitori selezionati dalla giuria e il volume sarà presentato nel corso di un evento che vedrà anche la premiazione ufficiale dei vincitori. I racconti saranno pubblicati anche sul sito dell'Arci provinciale di Siena e sul blog del progetto www.talentiquotidiani.it.
L'iniziativa conta anche sul supporto dell'Associazione Culture Attive di San Gimignano; dell'Associazione Arcisolidarietà Colibrì di Ville di Corsano; dell'Associazione Movimento pansessuale Arcigay di Siena e dell'Associazione Archivio UDI della provincia di Siena.
I racconti devono pervenire entro il 30 gennaio 2013 presso l'Associazione Arci Provinciale Senese, in Piazza Maestri del Lavoro, 27, a Siena. Non fa fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile scaricare il bando dal sito www.talentiquotidiani.it, scrivere un'e-mail all'indirizzo talentiquotidiani@gmail.com oppure chiamare il numero 0577.247510.
"Talenti quotidiani" è presente anche sui social network, con una propria pagina Facebook (http://www.facebook.com/TalentiQuotidiani) e un profilo Twitter (https://twitter.com/TalentiQuotidia).