In Piazza Carlo Alberto a Torino fino all'8 Novembre.
I risultati raggiunti in questi primi 12 mesi insieme, per la salute delle madri e dei bambini.
"Il CCM, con Sorrisi di madri africane ha fissato degli obiettivi ambiziosi e importanti perché la salute è un diritto che non deve avere differenze geografiche. La Campagna vuole ricordare a tutti che non solo le mamme che hanno avuto la fortuna di nascere in una determinata parte del mondo hanno il diritto di sorridere con il loro piccolo." Ha esordito così Marilena Bertini, medico e presidente del CCM in apertura del Convegno Sorrisi di madri africane che si è tenuto venerdì 26 ottobre presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Si è trattato di un appuntamento importante, durante il quale il CCM - Comitato Collaborazione Medica ha presentato i risultati raggiunti in questo primo anno di vita della Campagna Sorrisi di madri africane.
Oltre 27mila donne hanno goduto di assistenza durante la gravidanza e al momento del parto. Più di 122mila bambini sono stati assistiti alla nascita e hanno ricevuto cure e vaccinazioni.
In particolare, sono stati vaccinati oltre 25mila bambini e visitati e curati più di 96mila. Quasi 20mila donne (19.540) sono state seguite da personale qualificato durante la loro gravidanza, 4.230 hanno ricevuto assistenza durante il parto e sono state curate attraverso pratiche di emergenza ostetrica.
Concluso il convegno, l'attenzione si è spostata verso la tanto attesa inaugurazione della Mostra Sorrisi di madri africane, annunciata in luglio in occasione della sua anteprima, proiettata su Palazzo Carignano.
Alle 19.15 piazza Carlo Alberto si è illuminata grazie ai sorrisi delle madri africane. Le Madrine Margherita Granbassi e Giovanna Trillini, campionesse mondiali e olimpiche di fioretto, hanno acceso i riflettori sugli scatti della Mostra Sorrisi di madri africane realizzata grazie alla speciale collaborazione con la Magnum Photos.
"Grazie ad una volontaria molto impegnata nel CCM - ha affermato Giovanna Trillini - ho conosciuto i progetti dell'associazione e sono stata colpita in modo particolare dalla campagna Sorrisi di madri africane. Come mamma e sportiva ho preso a cuore l'impegno del CCM e ho deciso di sostenere la sfida per il miglioramento della salute delle donne e dei bambini che vivono nelle zone più remote e più povere dell'Africa".
"Sono molto contenta di esser stata coinvolta in questa giornata - ha commentato Margherita Granbassi - perché ritengo che sia molto importante prestare attenzione a tematiche così importanti e delicate, soprattutto considerate le condizioni in cui vengono al mondo i bambini in talune parti dell' Africa".
La mostra resterà allestita in Piazza Carlo Alberto (TO) fino all'8 novembre.
Da giovedì 1 a domenica 4 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, il CCM organizza per bambini ed adulti momenti ludo educativi e di approfondimento per conoscere meglio insieme l'importanza della salute, della tutela della maternità, dell'accesso ai servizi sanitari per i bambini.
Il CCM, attraverso la Campagna Sorrisi di madri africane, vuole garantire entro il 2015 una gravidanza ed un parto sicuro a 200.000 donne ed assicurare una nascita senza complicazioni, cure e vaccinazioni durante l'infanzia a 500.000 bambini in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan.