VOLONTARI PER UN GIORNO 2012 offre ai cittadini e alle imprese di Milano l'opportunità di vivere per un giorno un'esperienza di volontariato contribuendo così ad aumentare la partecipazione civile alle esigenze sociali del territorio, e a sostenere il Terzo settore nella propria attività quotidiana.
Come fare Diventare Volontari per un giorno è facile.Su www.volontariperungiorno.it i cittadini trovano centinaia di organizzazioni nonprofit che propongono tante occasioni per partecipare a progetti solidali.
È possibile scegliere il progetto più vicino ai propri valori e alla propria sensibilità e scoprire, nella propria città e nella propria provincia, che esiste anche un altro mondo.
Le imprese, invece, possono contare sul supporto di Fondazione Sodalitas per scegliere la modalità di coinvolgimento più efficace per sé:- realizzare un'iniziativa di volontariato d'impresa del tutto nuova insieme a una delle organizzazioni nonprofit aderenti;- "iscrivere" alla campagna un'iniziativa di volontariato d'impresa già realizzata o in programma nell'ultimo quadrimestre del 2012.
La partecipazione a VOLONTARI PER UN GIORNO 2012 è del tutto gratuita.Le imprese che vorranno aderire alla campagna riceveranno il riconoscimento ufficiale del Comune di Milano, e avranno visibilità nel sito www.volontariperungiorno.it e in tutti i canali di promozione dell'iniziativa.
Volontari per un giorno: l'edizione 2012 Volontari per un giorno è giunta alla seconda edizione. La prima edizione della campagna si è svolta a Milano nei mesi di giugno e luglio 2011 ed ha visto la partecipazione di più di 400 privati cittadini e di 7 imprese - L'Oreal, ABB, Edison, Sace, IBM, Gucci, UBI Banca - che hanno coinvolto oltre 1.000 loro dipendenti.Complessivamente, grazie alla prima edizione di VOLONTARI PER UN GIORNO, 94 organizzazioni nonprofit hanno potuto ottenere aiuto per oltre 150 progetti.
L'edizione 2012 di Volontari per un giorno ha ottenuto l'adesione del Comune di Milano, in riconoscimento del ruolo che la campagna intende svolgere nella creazione di un network virtuoso pubblico-privato-Terzo settore, in linea con la scelta del Comune stesso di perseguire una vera e propria politica di sostegno al volontariato e alla promozione di una cultura della solidarietà, attraverso servizi di accompagnamento del cittadino su tutto il territorio milanese.
In aggiunta a quello del Comune di Milano Volontari per un giorno vanta il patrocinio della Commissione Europea e di Fondazione Cariplo , e conta sulla partecipazione del Forum del Terzo Settore e di MilanoAltruista. L'iniziativa è ideata e coordinata da KPMG e promossa dall'Assessorato Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru.
La campagna si concluderà il prossimo 31 dicembre.
Per ulteriori informazioni:Massimo Ceriotti - Fondazione Sodalitasmassimo.ceriotti@sodalitas.it02-86460236 begin_of_the_skype_highlighting 02-86460236 end_of_the_skype_highlightingwww.volontariperungiorno.it