Quando abbiamo fondato Soleterre eravamo un piccolo gruppo di amici convinti di poter investire il nostro tempo e il nostro lavoro in un progetto "rivoluzionario": migliorare le condizioni di vita e garantire i diritti fondamentali nelle "terre sole", quei luoghi e contesti dove povertà, violenza e negazione dei diritti rappresentano purtroppo la quotidianità.
L'inizio di tutto è stato in Marocco, nella regione della Chaouia Ouardigha, una delle aree più povere del Paese. Da questa zona provengono la maggior parte dei migranti che arrivano in Italia e le condizioni di vita, in particolare delle donne, che spesso rimangono sole ad occuparsi di tutto, sono molto difficili. Le abbiamo aiutate garantendo loro un reddito minimo (partendo dalla loro tradizionale capacità manuale ed artigianale nel campo della tessitura) e un'istruzione di base. Era il 2002 e con quel progetto nasceva Soleterre.
10 anni di impegno ci hanno portato nelle aree più povere e disagiate del mondo, dove abbiamo presto imparato che potevamo realizzare interventi efficaci solo lavorando insieme ai beneficiari dei nostri progetti e alla società civile locale."Insieme" è stata fin dall'inizio la nostra parola d'ordine e da questo pensiero è nata la nostra campagna dei 10 anni "ReLOVEution" - Forse non possiamo cambiare il mondo, ma insieme possiamo cambiare un mondo di cose.
La campagna in tre soggetti rappresenta il nostro lavoro a favore dei diritti (alla salute, alla libertà dalla povertà, dalla violenza e dalla paura) che dura da ormai dieci anni in 4 continenti.Con ReLOVEution festeggiamo i nostri 10 anni di attività, durante i quali abbiamo incontrato migliaia di persone che abbiamo aiutato e almeno altrettante che ci hanno aiutato a farlo.
È questo che abbiamo intenzione di fare per i prossimi 10 anni: continuare la nostra "rivoluzione", insieme a voi e a tutti quelli che insieme a noi vorranno crederci.
Al nostro fianco, nel video della campagna, anche Manuel Agnelli degli Afterhours e Vauro Senesi.
Guarda il video