Il World Co-operative Monitor è il nuovo progetto promosso dall'Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA) al fine di monitorare, con il supporto scientifico e tecnico di Euricse, l'impatto sociale ed economico delle più grandi cooperative e mutue al mondo.

Il progetto, avviato nel 2012, è stato realizzato grazie al supporto di Crédit Coopératif, the Desjardins Group, l'Indian Fertiliser Cooperative Limited (IFFCO), l'Organização das Cooperativas Brasileiras (OCB) ed il Co-operative Group.

Nel 2012 il gruppo di ricerca ha lanciato lo studio pilota del World Co-operative Monitor con l'obiettivo di raccogliere i dati sociali ed economici delle più grandi cooperative e mutue al mondo nel 2010.

Guardando ai dati raccolti si rileva come le 300 cooperative e mutue più grandi in termini di fatturato abbiano generato nel 2010 un valore della produzione complessivo pari a 1.975,6 miliardi di dollari statunitensi (USD).

Leggi l'articolo: Exploring the co-operative economy // Report esplorativo 2012 http://euricse.eu/sites/euricse.eu/files/db_uploads/documents/1351677270_n2249.pdf

Vedi anche il comunicato stampa Le cooperative volano nonostante la crisi http://www.euricse.eu/it/node/2248

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni