Le infrastrutture stradali nel Sud Sudan possono essere un problema. Le piogge stagionali che colpiscono il paese tra marzo ed ottobre trasformano le strade in fango e i ruscelli in fiumi. Il WFP utilizza la sua flotta di piu di 70 camion in Sud Sudan , 20 dei quali propri, per percorrere le strade allagate.
Durante la stagione delle piogge, il WFP adotta misure precauzionali aggiuntive nel prestare aiuto, per garantire che le forniture di cibo arrivino a destinazione. Ogni camion è preparato per eventuali imprevisti e rifornito frequentemente, con radio ad alta frequenza cosi come GPS, barre di traino, corde, bande e machete per rimuovere i cespugli. Oltre ai camion Renault che sono tutti forniti di argani, vengono impiegati anche camion di supporto quando necessario: un'officina mobile trasporta parti di ricambio, mentre un'auto cisterna trasporta riserve di carburante se un camion dovesse esaurirlo. Un camion di soccorso inoltre è sempre disponibile nel caso i mezzi rimangano bloccati nel fango.
Malgrado l'elevata preparazione, gli ostacoli non previsti possono rendere difficoltoso il compito degli autisti del WFP nel Sud Sudan. Il responsabile della flotta del PAM Mohammed Adil in Juba ci racconta una storia recente:
"Alcuni mesi fa. una mattina di aprile, presso la base logistica di Kapoeta del WFP era pronta una flotta di nove camion caricati con forniture di cibo perche raggiungessero i villaggi vicini di Loyangagpel, Napetsigiria, Kolobeleny e Kalukupe. Le precipitazioni stagionali provenienti dagli altipiani etiopi, hanno, però quasi subito bloccato nel fango i nove veicoli vicino al raccordo con Nyangachor..
Il capo del convoglio Santo Taban aveva, allora, avvisato la base di Kapoeta via radio dicendo che stavano provando, con molta difficoltà, a liberare i camion dal fango. Cinque ore dopo, tutti e nove i mezzi erano di nuovo in marcia verso destinazione.
Poco dopo, un camion si è ritrovato bloccato vicino al villaggio di Kalukupee e il nostro autista John Julius ha chiesto aiuto via radio. Il soccorso è iniziato e due altri camion sono arrivati per aiutare Jhon.
Le piogge non accennavano a smettere mentre il camion di soccorso raggiungeva il fiume Natpotpot dove un altro veicolo del PAM era rimasto bloccato. Mentre cercavano di attraversare il fiume, l'autista del WFP Simon Azaria ha avvertito che le ruote del camion erano incastrate nel letto del fiume. In meno di cinque minuti ha visto il livello dell'acqua aumentare velocemente. Ha avuto solo il tempo sufficiente per sintonizzarsi sulle frequenze radi, chiedere soccorso e saltare fuori dal veicolo prima che un muro d'acqua lo inondasse. Fortunatamente, Simon non è rimasto ferito e un altro convoglio è riuscito a raggiungere Jhon. Entrambi continuano tutt'oggi a guidare I nostri camion in Sud Sudan."
Nonostante queste difficoltà, da marzo ad agosto di quest'anno, il WFP nel Sud Sudan ha trasportato circa 18,000 tonnellate di cibo in varie zone del paese utilizzando la propria flotta.