Nell'ambito delle iniziative sul Premio Sakharov 2012, organizzate dal Parlamento Europeo tra il 12 ed il 16 novembre, e della settimana  di incontri intitolata "l'Europa è per i Diritti Umani", AMREF rilancia i temi nella campagna globale "Stand Up For African Mothers", dedicando un seminario al diritto alla salute delle donne africane, in particolare nel percorso che accompagna la loro maternità.

Il 15 novembre a Roma alle ore 15.00, presso l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Europeo (Sala delle Bandiere, via IV Novembre 149) AMREF Italia invita al seminario dedicato a "DONNE D'AFRICA: IL DIRITTO ALLA SALUTE INIZIA DA UN'OSTETRICA - LA CAMPAGNA STAND UP FOR AFRICAN MOTHERS".

La gravidanza e il parto sono i più grandi rischi per la vita delle adolescenti e delle donne in Africa: ogni anno ne muoiono più di 200.000 per mancanza di cure di base. A stroncare tante vite, e a creare più di 1 milione di orfani ogni anno, sono complicanze il più delle volte prevenibili o curabili laddove vi sia un'adeguata assistenza. Basti pensare che una donna ogni 16 in Africa rischia di morire nel dare la vita, in Europa, grazie alle cure prenatali e all'assistenza al parto, il rischio riguarda una donna ogni 30.000.
La campagna ha un obiettivo semplice e perseguibile: formare 15.000 ostetriche entro il 2015 e contribuire alla riduzione della mortalità materna in Africa del 25%, contribuendo in modo determinante al perseguimento dell'Obiettivo 5 di Sviluppo del Millennio. Una volta formata ogni ostetrica può assistere 500 donne ogni anno e far nascere in condizioni di sicurezza centinaia di bambini.

Al seminario sono previsti gli interventi di Mario Raffaelli, Emma Bonino, Federica Mogherini Rebesani, e la partecipazione di Esther Madudu, candidata al Premio Nobel per la Pace 2015. Racconteranno la loro recente esperienza d'Africa con AMREF Concita De Gregorio e Claudia de Lillo alias Elasti.


PROGRAMMA

Ore 15.00 - Accoglienza e registrazione

Ore 15.15 - Saluti istituzionali e introduzione Campagna Stand Up For African Mothers
-    Daniel Ractliffe - Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ue
-    Mario Raffaelli - Presidente AMREF Italia

Ore 15. 35 - Formazione, educazione, training, rule of law - Le nuove parole dello sviluppo umano.
-    Senatrice Emma Bonino, Vicepresidente del Senato della Repubblica

Ore 15.45 - In collegamento via skype con il Sud Africa, intervento di Graça Machel Mandela, Ambasciatrice mondiale della Campagna Stand Up For African Mothers *

Ore 15.55 - Tutelare le donne per tutelare lo sviluppo umano.
-    Onorevole Federica Mogherini Rebesani, Segretario della Commissione Difesa - Camera dei Deputati; Responsabile PD Globalizzazione.

Ore 16.05 - Un Nobel per le ostetriche africane: testimonianza di Esther Madudu, candidata al Premio Nobel per la Pace 2015.

Ore 16.15 - I progetti per la salute materno-infantile: una chiave di volta per lo sviluppo dell'Africa
-    Roberta Rughetti, Responsabile programmi Africa di AMREF Italia

Ore 16.25 - Proiezione del video "The Awakening", che illustra il progetto di salute materno-infantile realizzato da AMREF Italia in Kenya con il contributo dell'Unione Europea.

Ore 16.45 - Con le donne d'Africa? io c'ero - Due scrittrici in viaggio con AMREF Italia.
-    Testimonianza di Concita De Gregorio - La Tanzania
-    Testimonianza di Claudia de Lillo alias Elasti - L'Uganda

Ore 17.15 - Conclusioni e cocktail 


* Da confermare

Informazioni:
Ufficio stampa AMREF Italia - Valeria Sabato, cell. 339 4145669 begin_of_the_skype_highlighting              339 4145669      end_of_the_skype_highlighting - valeria.sabato@amref.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni