Il CCM - Comitato Collaborazione Medica - l'associazione di cooperazione internazionale torinese che opera da più di quarant'anni per promuovere e tutelare il diritto alla salute nei paesi più poveri dell'Africa, organizza venerdì 26 ottobre 2012 un pomeriggio di analisi, dibattito e arte.
L'appuntamento è per le ore 16 alla Biblioteca Nazionale Universitaria in Piazza Carlo Alberto a Torino dove si terrà il Convegno Sorrisi di madri africane, che prende il nome della campagna nella quale si inserisce. L'apertura sarà a cura del Presidente del CCM Marilena Bertini che introdurrà la Campagna Sorrisi di madri africane, illustrandone risultati e obiettivi.
Prenderanno parte esperti nazionali e operatori africani che illustreranno la reale situazione della salute materna e infantile nell'Africa Sub-sahariana. Saranno proiettati filmati sui progetti sanitari in Etiopia e in Sud Sudan.
Purtroppo nei Paesi a basso reddito, dove ad oggi avviene il 99% dei decessi legati alla gravidanza e al parto, la salute di madri e bambini è un diritto non ancora conquistato. Una mamma malnutrita o malata ha molte più probabilità di partorire un bimbo prematuro o sottopeso che rischia di non sopravvivere ai primi giorni di vita. Anche la mortalità dei bambini con meno di cinque anni è elevatissima e causata frequentemente, circa due terzi dei decessi, da malattie che sarebbero facilmente prevenibili o curabili.
All'interno del Convegno, il CCM organizza una Tavola Rotonda sul Ruolo della società piemontese nella tutela della salute materna e infantile alla quale prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni locali, dell'università, delle realtà associative e delle fondazioni. Modera Alberto Simoni, giornalista de La Stampa.
Alle ore 19.15 in Piazza Carlo Alberto si svolgerà l'inaugurazione con aperitivo della Mostra fotografica Sorrisi di madri africane, che vede il CCM collaborare con Magnum Photos di Parigi. Magnum Photos, oltre a offrire le proprie competenze tecniche e artistiche, ha messo a disposizione 30 scatti di alcuni dei suoi più illustri fotografi. La Mostra, proiettata in anteprima sulla facciata di Palazzo Carignano lo scorso luglio, si articola in sette sezioni che sviluppano altrettanti punti di vista con cui il CCM ha scelto di guardare la salute materna e infantile nei paesi in cui opera: dai risultati dell'impegno internazionale alle azioni del CCM passando attraverso alcune riflessioni di carattere più culturale quali il ruolo della donna in Africa ed il legame mamma-bambino. Rimarrà allestita in Piazza Carlo Alberto fino a giovedì 8 novembre 2012.
Madrine della Mostra le due super medagliate campionesse mondiali e olimpiche di fioretto Giovanna Trillini e Margherita Granbassi che sono a fianco del CCM per sostenere la Campagna Sorrisi di madri africane.
L'inaugurazione sarà accompagnata dalle musiche suonate da Fabio Barovero. Conclusa l'inaugurazione si svolgerà il concerto di Saba Anglana con Cheikh (kora,djembè) Martino Roberts (basso) Tatè Nsongan (chitarra).
Il CCM, attraverso la Campagna Sorrisi di madri africane, vuole garantire entro il 2015 una gravidanza ed un parto sicuro a 200.000 donne ed assicurare una nascita senza complicazioni, cure e vaccinazioni durante l'infanzia a 500.000 bambini in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan. Si inserisce nella Campagna Walking Africa.
Maggiori info su www.ccm-italia.org.