L'ADA Palermo, ente capofila del progetto «Anzianitas» (finanziato con i fondi del Bando per la progettazione sociale 2008), presenta i risultati raggiunti nel corso dell'iniziativa il prossimo 25 ottobre dalle ore 9 alle 14, presso l'Astoria Palace Hotel di via Montepellegrino, 62 a Palermo.Saranno illustrati i servizi che sono stati offerti ai cittadini meno giovani.
Il progetto è stato realizzato da: ADA Palermo, ADA Catania, ANTEAS, AUSER, ANCESCAO, UILP. Ed è nato dall'esigenza di offrire una risposta specifica al disagio sociale del cittadino anziano.Il presidente provinciale dell'ADA Palermo facendo un primo bilancio del progetto «Anzianitas» dice: «Abbiamo stimolato l'impegno verso il volontariato, determinato ascolto, dialogo, aiuto. Il nostro auspicio adesso sarebbe quello di trovare ascolto istituzionale, poiché mi sembra che sia molto sbilanciato e non sufficientemente orientato ed equilibrato sui bisogni delle persone.
La comunicazione e l'ascolto degli organismi civici, in particolar modo del volontariato, da parte dei decisori politici, sono essenziali, poiché è l'unico modo di conoscere i problemi, di accostarsi alle persone che li vivono, traendone da essi quell'aiuto che serve a risolverli».