E' online l'applicazione per salvare le specie minacciate. Si chiama Surveyor NatureServe e consente un accesso interattivo agli utenti di Stati Uniti e Canada ad una dettagliata rete di informazioni sulle aree in cui è segnalata la presenza di specie a rischio di estinzione. Il progetto è stato realizzato da NatureServe, un'organizzazione non-profit il cui scopo è quello di fornire informazioni scientifiche sulle biodiversita' e sugli ecosistemi delle Americhe, per consentire al pubblico e a privati di prendere decisioni informate sulla gestione delle risorse naturali. "Il rilascio di NatureServe Surveyor segna una pietra miliare per i nostri oltre 80 membri della rete", commenta Mary Klein, presidente di NatureServe. "Fornendo un accesso economico ai nostri dati sulle specie, questo strumento rende piu' facile per tutti la possibilita' di identificare le aree con specie sensibili e sviluppare delle strategie che riducano al minimo l'impatto su risorse eccezionali".

Attingendo alle migliori fonti di informazione locale sulle specie, questa applicazione consente a pianificatori, forestali, gestori di risorse, consulenti, sviluppatori e altri professionisti della salute e della sicurezza ambientale di accedere alla rete NatureServe per sfruttare dati completi sulla situazione delle specie viventi in un determinato luogo. Gli abbonati possono utilizzare Surveyor NatureServe per scoprire o segnalare la presenza di determinate specie all'interno di una specifica regione, spartiacque o ecosistema. La nuova applicazione confronta aree di progetto selezionate dagli utenti con i dati della rete di NatureServe e rende facile la possibilità di ottenere un aiuto supplementare mettendo in collegamento gli utenti con gli amministratori locali.

Fonte: ANSA

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni