E' stato eletto all'unanimità nel corso dell'ultimo Consiglio Nazionale.
Subentra a Luigi Bulleri, che ha presieduto l'associazione dal 1996.
Fausto Casini, nato a Modena 41 anni fa, era già Vice Presidente dell'Anpas.
E' uno fra i più giovani presidenti nazionali dell'Associazione e di tutto il mondo del non profit.
Nel suo breve discorso programmatico, Fausto Casini ha ringraziato il presidente uscente per il grande lavoro svolto, che ha portato l'Anpas all'attuale posizione rilevante nel mondo del volontariato e di tutto il terzo settore, e per il forte impegno nella formazione del nuovo gruppo dirigente.
Il neo Presidente Nazionale ha poi rimarcato l'importanza del ruolo che le associazioni e le strutture organizzative del volontariato ricoprono nel mantenere l'idea di un volontariato moderno e aperto, che sviluppa cittadinanza attiva, che si confronta, che pretende ascolto dalle istituzioni e dai partiti, che si propone come scuola e laboratorio di partecipazione e inclusione sociale.
"Le Pubbliche Assistenze - ha proseguito Casini - continueranno a contrastare quelle forze e quei soggetti che vorrebbero riportare il volontariato ad un semplice esecutore di mansioni e servizi".
"Il ruolo che ho appena accettato è prestigioso e di grande responsabilità. Interpreterò il mio mandato cercando di favorire una democrazia reale, fatta di contenuti e non di parole astratte e cercherò di farmi tramite nei confronti delle istituzioni e della politica di quei valori che si sviluppano nel mondo del volontariato ed in particolare delle Pubbliche Assistenze"
La nuova Direzione Nazionale è stata eletta nel senso della continuità.
Oltre a Fausto Casini ne fanno parte Giorgio Ortolani e Luca Cosso (Vicepresidenti), Maurizio Ampollini, Sergio Fa, Fabio Fraiese, Luciano Dematteis, Luigi Negroni e Renato Romei.
Anpas troverà un primo momento di verifica programmatica nella conferenza nazionale di organizzazione che si terrà a Livorno il 25, 26 e 27 febbraio 2005.
Vita, 9 dicmebre 2004