Anche quest'anno torna il Premio del Volontariato Internazionale promosso da FOCSIV - Volontari nel Mondo. Il volontario 2012 si chiama Mauro Platè attualmente impegnato in Albania con l'organizzazione IPSIA-FOCSIV. La premiazione ufficiale avverà sabato 1 dicembre, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Volontariato.
di Viviana Brun
Un volto per rappresentare gli oltre mille volontari impegnati con le Ong Focsiv.
Ieri a Roma è stato scelto il Volontario dell'anno 2012, il suo nome è Mauro Platè, 34 anni. Mauro è originario di Cremona e da dieci anni svolge il servizio volontario internazionale con l'Ong Ipsia-Focsiv, organizzazione promossa dalle Acli, impegnata sul territorio italiano, nei Balcani, in Africa e in America Latina. Mauro da tre anni vive in Albania, dove Ipsia è presente dal 1999, ed è impegnato in un progetto di riconoscimento e formazione per i migranti rientrati nel Nord del Paese. Obiettivo del suo lavoro è favorire il reinserimento socioeconomico dei migranti di rientro crecando di valorizzare le competenze acquisite all'estero.
Il premio del Volontariato Internazionale giunge quest'anno alla XIX edizione e come ogni anno, è volto a celebrare la Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite. Con la scelta di questo volontario, FOCSIV si propone di valorizzare l'impegno della Federazione e dei suoi Soci sul tema della migrazione e sul contributo in termini costruttivi che il volontariato e la cooperazione internazionale possono dare in questa materia.
La premiazione sarà il 1 dicembre, presso la Sala degli Arazzi della sede RAI di viale Mazzini 14 a Roma.