La cultura è una risposta positiva alla crisi. Una via d'uscita rispetto ad una crisi che non è solo economica, ma anche sociale e morale.

In un Paese nel quale crescono le disuguaglianze, investire in sapere e in conoscenza, in cultura, significa guardare al futuro, impegnarsi a contribuire alla costruzione di una società più giusta.

I fatti e l'esperienza dimostrano che si può fare, che si deve e si può andare oltre le recriminazioni, mettendosi in gioco: istituzioni pubbliche, privati, cooperatori, associazioni.

E' questo, in estrema sintesi, il significato della giornata di riflessione, dibattito e impegno, organizzata dalla Fondazione Unipolis - nell'ambito del proprio progetto "culturability-la responsabilità della cultura per una società sostenibile" - insieme al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia e dell'impresa dell'Università di Bologna, che si svolgerà giovedì 18 ottobre 2012, nell'Aula dei Poeti di Strada Maggiore, 45.

La mattinata sarà caratterizzata da un intervento, una vera e propria lezione magistrale, dell'antropologo francese Marc Augè, docente all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Sono previsti interventi di docenti, esperti, rappresentanti delle istituzioni, tra cui l'assessore regionale alla cultura, Massimo Mezzetti, coordinati da Luca De Biase di "Nova24" del Sole 24Ore; concluderà Pierluigi Stefanini, Presidente di Fondazione Unipolis e del Gruppo Unipol.

Il pomeriggio sarà invece dedicato al racconto e al confronto - coordinato da Roberta Paltrinieri dell'Università di Bologna - di esperienze culturali in vari territori italiani, che dimostrano non solo la vitalità, ma il forte ruolo sociale e inclusivo svolto da tanti soggetti privati, associativi, cooperativi, del mondo accademico, oltre che dalle istituzioni; ci sarà l'assessore alla cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi.

Per informazioni e contatti:
Fondazione Unipolis : Fausto Sacchelli - stampa@fondazioneunipolis.orgFausto SacchelliSviluppo Progetti e ComunicazioneFondazione Unipolisvia Stalingrado 53, BolognaTel. 051 6437607 - Fax 051 6437600Cellulare 3666172322fausto.sacchelli@fondazioneunipolis.orgwww.fondazioneunipolis.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni