A Torino, al Circolo dei lettori di via Bogino, inizia Urbanpromo social housing. L'evento è composto da una mostra di progetti e iniziative e da un programma di convegni che si articolerà in due giorni, nel corso dei quali saranno fornite chiavi di lettura e di valutazione della situazione attuale, si porteranno alla luce i buoni esempi e si affronterà il tema del social housing a partire da diversi approcci: urbanistica, architettura, tecnologia, welfare, gestione.
Organizzano la manifestazione attori di spicco delle politiche abitative italiane, che presenteranno i loro progetti e approfondiranno i temi nelle numerose sessioni di discussione: l'Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit promuovono l'evento attraverso un comitato di cui fanno parte Ance, Acri, CDP Investimenti Sgr, Compagnia di San Paolo, Federcasa, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Housing Sociale, Legacoop abitanti, Regione Piemonte.
Tra i convegni si segnala, nel corso della giornata inaugurale: l'outlook sul social housing, con i dati sulla situazione attuale, a cui parteciperanno con le loro elaborazioni l'Istat, Scenari immobiliari, Nomisma e la Cassa depositi e prestiti. Ci sarà poi un approfondimento sulle necessità e gli obiettivi dell'housing sociale nelle situazioni di emergenza e una sessione organizzata dalla Regione Piemonte sulle strategie da mettere in atto per individuare nuove risorse da destinare all'housing sociale. Da non perdere in serata la visita alla Mole Antonelliana e alle spettacolari raccolte del Museo del Cinema, offerta dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Informazioni su www.urbanpromo.it
Ufficio stampa Urbit
Andrea Scarchilli
mail: ufficiostampa@inu.it - cell: 329.6310585