Per celebrare i suoi 15 anni di vita Religion Today ha scelto di riproporre il tema che aveva ispirato la nascita del festival: le religioni intese come motori di pace all'interno delle società e delle culture. In un mondo in cui molte guerre sono combattute nel nome dell'identità etnica e della fede, ci sono però storie di rispetto e di dialogo autentico, che saranno protagoniste nei giorni del festival che si svolgerà a Trento dal 12 al 24 ottobre, con anteprime e chiusure in altre città italiane. I 57 film ammessi, selezionati tra circa 250 iscrizioni da tutti i continenti, offrono un'articolata rappresentazione delle maggiori tradizioni e di una pluralità di fenomeni religiosi, provengono da Italia, Bielorussia, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Iran, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Israele, India, Filippine, Tailandia, Messico, USA e Australia.

XV° RELIGION TODAY FILMFESTIVAL

Conflitti. Religioni e (non)violenza

Il tema scelto per celebrare i quindici anni di vita di Religion Today intende rimettere a fuoco il messaggio più autentico della iniziativa, sollecitando una riflessione largamente condivisa sulle fedi e il dialogo interreligioso come motori della pace.
Muovendo dalla percezione comune che molte delle guerre e dei conflitti sociali nel mondo siano strettamente correlati con l'identità etnica e religiosa, sarà riletto di contro il ruolo positivo delle religioni come strumenti per la riconciliazione.
A questo scopo sarà ripercorsa la storia specifica della nonviolenza, tra teoria e pratica, nell'incontro tra le religioni orientali e occidentali.

Parallelamente sarà possibile approfondire la complessità del rapporto tra religione e (non) violenza a partire dalla denuncia di ogni tentazione fondamentalista di intransigenza e di chiusura, a fronte di valori fondamentali quali il rispetto, l'impegno reciproco, la disponibilità al dialogo. La discussione intorno al tema dell'anno, infine, potrà anche evidenziare il legame essenziale tra pace, giustizia, promozione dei diritti umani.

Ancora una volta il titolo intende quindi abbinare una precisa linea di riflessione sul religioso con una forte dimensione sociale attenta alle istanze poste dall'attualità, nel solco del dibattito aperto dalle ultime edizioni dedicate alle migrazioni e alla povertà.

Tra i tanti appuntamenti del festival (il programma completo si può scaricare cliccando qui http://religionfilm.com/programma.htm) vi segnaliamo in particolare.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni