All'Auditorium ENEL, Viale Regina Margherita 125, ROMA, 9 ottobre 2012.
UMAN Foundation si racconta alle imprese e a tanti interlocutori istituzionali e sociali promuovendo un evento internazionale con i grandi protagonisti Italiani e mondiali della filantropia.
E' previsto l'intervento del Presidente del Consiglio prof: Mario Monti.
Ospite di Enel Green Power, UMAN Foundation presenta i suoi obiettivi strutturati allo scopo di aprire le porte alla nuova finanza sociale e al cambiamento virtuoso anche in Italia.
Verrà introdotto e spiegato un modello del "Capitalismo Filantropico", fondato sul legame trasformante tra donazione e innovazione sociale. Seguiranno tre sessioni:
- La prima PROMUOVERE L'IMPRESA SOCIALE, in Italia e nel Mondo, per approfondire il legame virtuoso tra la "corporate philanthropy" e la "good society" dell'impresa sociale, un'unione capace di creare innovazione e trasformazione sociale.
- Un BELL'INIZIO, esempio italiano di questo modello, è stata la partnership - sollecitata da UMAN Foundation - tra uno sponsor come Enel Green Power e il Barefoot College fondato in India da Bunker Roy, dove donne analfabete provenienti dai villaggi rurali e remoti di tutto il mondo diventano veri e propri "ingegneri solari", in grado di portare energia, luce e vita alle loro comunità.
- Chiuderà una sessione dedicata alla BUONA FINANZA SOCIALE per spiegare come scommettere sui nuovi strumenti finanziari e trasformare i mercati, promuovendo la costituzione di un Fondo a Impatto sociale (Uman Impact Fund), gestito secondo criteri di redditività e basato sull'investimento in imprese remunerative ad alto impatto sociale, nei paesi in via di sviluppo e in Italia.
UMAN Foundation nasce, quindi, come soggetto in grado di facilitare un legame positivo tra imprese, e in generale chi dispone di risorse economiche e chi sa trasformarle in concreti progetti di impresa creativa e sociale.
Questa connessione virtuosa sarà supportata dalla relazione costante che UMAN Foundation intende praticare con la rete internazionale delle fondazioni filantropiche già da tempo protagoniste sulla scena globale.