Si intitola così il dossier esclusivo realizzato dall'organizzazione Terre des Hommes, che insieme alla Campagna denominata "InDifesa" - voluta per garantire a bambine e ragazze di tutto il mondo istruzione, salute, protezione dalla violenza e abusi - verrà presentato a Roma il 10 ottobre, Prima Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

n occasione della Prima Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, proclamata dall'ONU per il prossimo 10 ottobre, Terre des Hommes - organizzazione attiva da più di cinquant'anni nella difesa dei bambini in tutto il mondo - presenterà il proprio dossier esclusivo, intitolato La condizione delle bambine e ragazze nel mondo e la campagna denominata "InDifesa", per garantire a bimbe e ragazze di tutto il mondo istruzione, salute, protezione dalla violenza e abusi.

«Le bambine nel mondo - si legge in un comunicato di Terre des Hommes - continuano ad essere vittime silenziose e invisibili di violenza, abusi, traffico e povertà. La costante violazione dei loro diritti e le discriminazioni di ogni tipo hanno come conseguenza diretta un minore accesso, da parte loro, all'istruzione, al nutrimento, all'assistenza sanitaria e le sottopone a forme di sfruttamento culturale, sessuale, economico e sociale. E non ne sono esclusi nemmeno i Paesi più sviluppati, dove le ragazze e le bambine rischiano sempre di arrivare seconde». Situazioni e discriminazioni - aggiungiamo - che vengono ulteriormente amplificate - e di molto - quando si parla di bambine e ragazze con disabilità.

La conferenza stampa di presentazione è in programma dunque per mercoledì 10 ottobre a Roma (Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, Largo Chigi, 19, ore 10) e vi interverranno il presidente della Camera Gianfranco Fini; Elsa Fornero, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con Delega alle Pari Opportunità; Patrizia De Rose, capo dipartimento per le Pari Opportunità; Simonetta Matone, vicecapo vicario del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (Ministero della Giustizia); Raffaele Salinari, presidente della Federazione Internazionale Terre des Hommes; Virginia Murillo, del Fondo Fiduciario Volontario delle Nazioni Unite sulle Forme Contemporanee di Schiavitù; Alessandra Mussolini, presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia e l'Adolescenza; Vincenzo Spadafora, presidente dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza; l'attrice Sonia Bergamasco; Nadia Muscialini di Soccorso Rosa; Lucia Romeo, responsabile dello SBAM (Sportello Bambino Maltrattato); Carlo Romeo, direttore generale del Segretariato Sociale RAI; Luigi Contu, direttore dell'ANSA. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: comunicazione@tdhitaly.org.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni