L'ESM avrà capacità iniziale di 200 miliardi, a regime toccherà i 500 miliardi.
Ma le Borse cadono, Milano cede il 2%.
Tonfo Fiat, spread Btp-Bund in rialzo a 360 punti. Pesa la crisi in Grecia e Spagna: martedì Merkel ad Atene.
Vendite sui listini europei nel giorno della riunione dell'Eurogruppo che ha dato il via libera definitivo alla nascita dell'Esm, il nuovo meccanismo permanente di salvataggio europeo, la cui dotazione finale sarà di 500 miliardi di euro. Piazza Affari è stata tra le Borse peggiori, con l'indice principale Ftse Mib che ha chiuso in ribasso di quasi due punti percentuali, l'1,98%, a 15.562 punti. Sui mercati, dopo l'entusiasmo di venerdì, è prevalso il nervosismo, con gli occhi ancora puntati sulla crisi di Grecia e Spagna.
LE CARATTERISTICHE - L'Eurogruppo si è riunito a Lussemburgo per dare il via al nuovo fondo che da lunedì sarà operativo, anche se i primi fondi (32 miliardi) arriveranno a fine ottobre: la capacità di fuoco sarà di 200 miliardi di euro. Altri 32 miliardi arriveranno nel 2013 e gli ultimi 16 miliardi nel 2014, quando il fondo avrà una dotazione complessiva di 500 miliardi di euro. Il nuovo fondo è «pienamente operativo» con una capacità di 200 miliardi di euro, ha annunciato Klaus Regling, il presidente dell'Esm, arrivando alla prima riunione del consiglio dei governatori.
MERKEL AD ATENE - L'attivazione del fondo è una «storica pietra miliare» della creazione del futuro dell'Unione europea, ha sottolineato il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker. La riunione inaugurale dell'Esm arriva però in una fase difficile della crisi europea. Nelle prossime ore ad Atene è attesa la cancelliera Angela Merkel e non sono escluse manifestazioni di protesta, mentre il governo ellenico fa sapere che ha fondi a sufficienza per tirare avanti solo fino alla fine di novembre. Tuttavia nè l'Eurogruppo, né il vertice dei capi di stato e di governo del 18-19 ottobre a Bruxelles decideranno niente sugli aiuti alla Grecia, cioè non si pronunceranno né su un prolungamento delle scadenze sui rimborsi, né su una rinuncia da parte della Bce ai tassi di interesse sui suoi crediti. Anche la Spagna appare sempre più in bilico: riceverà dall'Esm i soldi per la ricapitalizzazione delle banche ma non sarà un finanziamento diretto. In Lussemburgo i ministri delle Finanze europei discuteranno anche delle condizioni per l'acquisto di bond spagnoli, per i quali comunque ci sarà bisogno di una richiesta diretta di Madrid.
FITCH PREMIA IL FONDO - Intanto l'agenzia Fitch ha assegnato il rating 'tripla A', il massimo possibile, al nuovo fondo salva-stati europeo Esm, entrato in funzione.
TITOLI BERSAGLIATI - A Milano, nel frattempo, tra le blue chip la maglia nera è andata alla Fiat (-4,16%) che ha pagato un articolo apparso sul Messaggero: il Lingotto ha respinto qualsiasi insinuazione sulla liquidità dichiarata dal gruppo e ha spiegato di non essere al corrente di nessuna indagine da parte della Consob. Sul fronte del mercato obbligazionario, è risalito sopra quota 360 punti base (massimo a 363) lo spread tra Btp e Bund decennali rispetto ai 353 della chiusura di venerdì.