In alcune città italiane il Comitato per il Telefono Azzurro ha elaborato due progetti di sostegno per i figli dei detenuti, il "Nido" e la "Ludoteca".
Il progetto "Nido" si propone di accudire i bambini, che fino ai tre anni possono vivere con la mamma detenuta, giocando con loro e facilitandone l'accesso alle risorse del territorio (nido esterno, parchi, ecc.). Ha lo scopo inoltre di dare supporto alle madri.
Per i bambini che entrano nelle carceri per far visita ad un genitore, invece, il progetto "Ludoteca" prevede l'allestimento di uno spazio idoneo alle loro esigenze, in cui creare un clima il più possibile familiare, allentando eventuali tensioni nell'incontro con il parente recluso.
Gli Istituti di Pena nei quali è presente il Progetto "Bambini e Carcere" sono: San Vittore a Milano e II^ Casa di Reclusione di Milano Bollate, Sanquirico a Monza, Le Vallette a Torino, Sollicciano a Firenze, Le Dogaie a Prato, Dozza a Bologna, Rebibbia Nuovo Complesso a Roma, Carcere Demaniale e Casa Circondariale a Padova, San Donato a Pescara, C.R. di Massa Carrara, C.C Reggio Emilia, Casa Circondariale di Verona; il progetto è in via di attivazione a Modena, Napoli, Palermo, Opera (Mi) e Trento.
La formazione dei volontari si terrà a Milano il 25 e 26 novembre, presso la sede di viale Monte Nero 6.
Se siete interessati contattate con urgenza il Comitato al seguente indirizzo di posta elettronica:
comitato.nazionale@azzurro.it oppure potete chiamare il numero 02.54116182, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.00.