Ferrara, 5 ottobre 2012 - Sabato 6 ottobre il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi parteciperà in collegamento streaming all'incontro " Quando il silenzio uccide. Dalle primavere arabe al Sud Sudan" , che si terrà a Palazzo Tassoni a Ferrara.
Il Ministro Terzi si confronterà con Maryam Al Khawaja , attivista per i diritti umani in Bahrein e Vice Presidente del Bahrain Center for Human Rights, con Kostas Moschochoritis , Direttore Generale di MSF Italia, e con Christopher Stokes , Direttore generale di MSF Belgio.
L'iniziativa, che s'inquadra nell'ambito del Festival di Internazionale , vuole portare l'attenzione su quelle crisi trascurate dai mezzi di comunicazione convenzionali. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il libro " Le crisi umanitarie dimenticate dai media" (Marsilio), che è l'ottavo rapporto della ONG "Medici Senza Frontiere" dedicato ai paesi che attraversano conflitti e guerre civili poco visibili sui mass media.
Durante il dibattito, il Ministro Terzi illustrerà il contributo dell'Italia alla soluzione di crisi internazionali considerate a torto di secondo piano: "Intendo anche raccontare" così il titolare degli Esteri "l'azione dell'Italia e della Farnesina quando i riflettori vengono spenti".
Il dibattito sarà moderato da Giuseppe Sarcina , giornalista e corrispondente del Corriere della Sera