Roma - Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), e la Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti sono lieti di annunciare la nuova borsa di studio per giovani laureati sordi.
Il contributo sarà erogato per l'anno accademico 2013/2014, da svolgersi presso la Gallaudet University, Washington D.C., primo ateneo al mondo bilingue (Lingua dei Segni Americana e Ibglese) accessibile anche agli studenti sordi e sordastri.
Gestita dalla Commissione Fulbright, in collaborazione con CABSS, si tratta dell'unica borsa di studio che offre l'opportunità di specializzarsi in un'area inerente la sordità e di contribuire, una volta tornati in Italia, al benessere dei bambini sordi e sordociechi in ambito psicologico ed educativo.
La borsa di studio ha origine nel 1992 per volontà di Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita e recentemente insignito del prestigioso premio internazionale "DeafNation Inspiration Award". Nel corso di questi 20 anni, la borsa "Roberto Wirth" ha permesso a molti giovani studenti sordi di specializzarsi negli Stati Uniti e di diventare professionisti d'eccellenza nell'ambito della sordità infantile in Italia.
Oggi la ventennale borsa di studio compie un passo importante, entrando a far parte del Programma Fulbright, ideato nel 1946 dal Senatore statunitense J. William Fulbright e oggi ritenuto il più antico e vasto programma governativo nell'ambito degli scambi culturali nel mondo.
Per candidarsi alle selezioni è necessario compilare la domanda di partecipazione, scaricabile dai siti web www.fulbright.it e www.cabss.it, e inviarla alla Commissione Fulbright entro e non oltre il 10 gennaio 2013.
Metti le ali ai tuoi sogni e vola alla Gallaudet University!