Il Convegno odg lombardia si «apre» in Twikiconference.
Il giornalismo si rimette al giudizio di Twitter. Con una iniziativa senza precedenti, l'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha organizzato una twikiconference sul tema: informazione e social media. L'appuntamento, martedì prossimo 9 ottobre, dalle ore 12 alle 13 (hashtag #TwikiOdg), sarà coordinato dalla redazione di ETicaNews direttamente dalla Scuola di giornalismo Walter Tobagi. L'evento è una sorta di "apertura" (anche in senso di accessibilità) del convegno "Ping Pong tra carta e rete" che si terrà due giorni dopo, l'11 ottobre, presso l'università Statale, quarto appuntamento degli eventi annuali sul "futuro del giornalismo" avviati dall'Odg lombardo. Nel corso del convegno sarà presentata da Enrico Finzi di AstraRicerche un'indagine inedita condotta su un campione significativo di italiani ai quali è stato chiesto di descrivere il rapporto quotidiano con l'informazione.
La Twikiconference è un'iniziativa totalmente open. Un'occasione di interazione per coloro che sono interessati allo sviluppo della professione (per esempio, appunto, gli studenti delle scuole di giornalismo) o più in generale all'etica della comunicazione. In quanto passo d'esordio del convegno successivo, il tema della conference prenderà spunto dalle anticipazioni della ricerca di Finzi, il quale ha evidenziato la necessità di un progresso concreto in termini di eticità e trasparenza del giornalismo nella convivenza coi social network.
La Twikiconference coinvolgerà, attraverso una serie di interventi, un panel di giornalisti e di relatori del convegno, i quali si confronteranno su "come fare informazione etica coi e sui social media"; e su "come convivono i social media con la carta stampata".
Parteciperanno: Massimo Sideri (Corriere della sera redazione economia) @massimosideri; Marco Giovannelli (direttore di Varese News) @marcogio59; Raffaella Calandra (inviata Radio 24) @rafcalandra; Eric Sylvers (corrispondente del Financial Times) @EricSylvers; Claudio Giua (direttore sviluppo e innovazione gruppo l'Espresso-Repubblica) @Claudiogiua; Simone Spetia (caposervizio economia generale Radio24) @simonespetia; Rosy Battaglia (giornalista free lance ed esperta comunicazione social media) @rosybattaglia; Mauro Munafò (giornalista free lance, esperto social media e autore del sito Stampa Tweet) @mauromunafo.
Ci sarà spazio per rilanciare e commentare i tweet del pubblico. Che, in ogni caso, potranno essere oggetto di analisi nel convegno dell'11 ottobre.
La serie di tweet sarà poi disponibile su ETicaNews e sul sito dell'Odg.